il santo di domenica 18 marzo 2007

San Salvatore

Chiesa bizantina di San Satana a Cagliari.

Nato nel 1520 a Santa Coloma de Farnés, in Spagna, rimase ben presto orfano di entrambi i genitori. Trasferitosi a Barcellona, trovò lavoro come calzolaio per mantenere sé e la sorella minore Blasia. Quando Blasia si sposò, Salvatore entrò nel convento dei francescani dove fece professione nel 1542.

Mandato a Tortosa, si impiegò nei lavori più umili e faticosi imponendosi come modello di semplicità e diligenza Investito di straordinari poteri taumaturgici, fu per questo ritenuto indemoniato dai suoi confratelli e superiori che presero a trasferirlo da un convento all'altro infastiditi da tanta popolarità. Quando giunse nel convento di Santa Maria di Gesù a Cagliari (I565), Salvatore trovò finalmente comprensione, pace e una nuova vita. In seguito a una grave malattia morì nel 1567.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

santi Narciso e Felice, san Cirillo di Gerusalemme.

indice i santi della domenica 2005