il santo di domenica 22 agosto 2010

Sant'Aurea

Castello di Giulio 11 a Ostia, XV secolo, su progetto di Baccio Pontelli.

Al tempo del regno  di Claudio (41-54),  Aurea fu arrestata a causa della sua fede e interrogata dall'imperatore in persona.

Condannata a essere torturata, fu in seguito costretta a ritirarsi in esilio a Ostia, nei suoi possedimenti.

Di nuovo arrestata, fu infine gettata in mare con una pietra al collo. I1 suo corpo fu recuperato da mani pietose in una data imprecisata. L'antica chiesa di Sant'Aurea, sorta a Ostia e oggi diventata chiesa cattedrale della diocesi della città, venne fatta restaurare da papa Sergio I nell'VIII secolo, da papa Leone III nei primi anni del IX secolo e da papa Leone IV a metà del IX secolo.

Fu quindi ingrandita verso la fine del XV secolo, quando l'architetto Baccio Pontelli costruì il castello e la incluse nelle cinta murarie.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

sant'Oro, san Veturino, santa Maria Regina.

indice i santi della domenica 2009