il santo di domenica  28 febbraio 2010

San Gualtiero

Il leone alato, simbolo dell'evangelista Marco.

La tradizione vuole che Gualtiero sia stato monaco e poi abate del monastero benedettino di Servigliano, nella diocesi di Fermo.

Purtroppo dalle fonti che illustrano la sua vita non è possibile ricavare il periodo in cui egli visse. Inoltre, non trova alcun sicuro fondamento l'ipotesi secondo cui Gualtiero morì nel 1340. Si sa con certezza invece che l'inizio dei suo culto non è anteriore al XIV secolo mentre era già diffuso nel XVII secolo quando Innocenzo X (5 marzo1652) concesse l'indulgenza plenaria a tutti i confessati e i comunicati presso la chiesa parrocchiale di San Marco in Servigliano il giorno della sua festa.

Una fonte del 1658 attesta che le reliquie del santo si trovavano nella chiesa di San Marco, racchiuse in un sarcofago di marmo, mentre il capo era conservato in un'urna di bronzo dorato.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: sant'Annalena, santa Silvana, sant'Osvaldo, san Romano.
  indice i santi della domenica 2009