il santo di domenica  12 agosto 2012

Sant'Ercolano

Parrocchiale di Sant'Andrea a Maderno.

Vescovo di Brescia, figura nei cataloghi episcopali al diciottesimo posto, dopo san Cipriano e prima di sant'Onorio.

Tuttavia è impossibile stabilire con esattezza gli anni del suo episcopato, che si svolse con ogni probabilità dopo la metà del VI secolo.

Sembra che la sua morte sia avvenuta in solitudine, a Campione del Garda dove si era ritirato a vita eremitica.

Le sue reliquie furono ritrovate nella chiesa di Maderno (poco distante dal luogo indicato della sua morte) nel 1282 e vennero esposte alla venerazione dei fedeli. Riconosciute dal vescovo della diocesi locale Paolo Zane nel 1486, furono trasferite nel 1580 all'altare maggiore per volere di san Carlo Borromeo.

Nel 1587 vennero deposte in un sepolcro di marmo su indicazione del vescovo Morosini. E patrono di Salò e delle zone limitrofe.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Cassiano, san Liano, san Gerardo, san Macario.
  indice i santi della domenica 2012