il santo di domenica  29 aprile 2012

Santa Caterina da Siena

Santa Caterina

Patrona d'Italia insieme a san Francesco, Caterina, nata a Siena nel 1347, era penultima di venticinque figli.

I suoi genitori non vollero crederle quando, appena dodicenne, espresse il desiderio di dedicare la sua vita a Dio difendendo la sua vocazione da non pochi castighi.

A sedici anni fu ammessa nel terz'ordine di san Domenico pur restando domiciliata a casa.

Da quel momento ebbe innumerevoli visioni e divise il suo tempo tra la fervente preghiera, la penitenza e le opere di carità.

Ma nel 1370 una visione le suggerì di preoccuparsi delle sorti della Chiesa ponendosi come obiettivi il ritorno del papa a Roma da Avignone e la riforma dei costumi della Chiesa.

Nel 1375 ricevette le stimmate e cinque anni più tardi, consumata dai digiuni, dalle estasi e dai faticosi rapporti con i potenti, morì.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Germano, sant'Ava.
  indice i santi della domenica 2012