il santo di domenica  8 aprile 2012

San Dionigi

San Girolamo estimatore di san Dionigi.

Alcuni cenni a suo riguardo ci giungono da san Girolamo che loda in lui soprattutto lo zelo apostolico.

Ma di Dionigi, vescovo di Corinto alla fine del II secolo, sono rimasti brevi frammenti di lettere che, in ottemperanza alla sua funzione pastorale, scrisse alle varie Chiese del tempo.

Vi è un brano indirizzato alla Chiesa di Atene, di cui era vescovo Publio, ucciso sotto il regno di Marco Aurelio (I61-I80), un altro che fu scritto per la Chiesa di Lacedemone, e ancora di Nicomedia, di Gortina sull'isola di Creta, di Amastri nel Ponto, di Cnosso, di Roma.

Un altro importante frammento fa parte di una lettera indirizzata a una pia cristiana, Crisofora, a noi del tutto ignota. Questi brani ci illustrano con dovizia di particolari le condizioni religiose di alcune città dell'epoca, sotto il pontificato di san Sotero (I66-175).

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Gualtiero, san Redento.
  indice i santi della domenica 2012