il santo di domenica  4 novembre 2012

San Carlo Borromeo

Giulio Cesare Procacciai, San Carlo Borromeo rapito in preghiera,1610.

Nato ad Arona nel 1538 e nipote per parte di madre di papa Pio IV, si laureò in legge all'università di Pavia e a soli ventun anni divenne segretario di Stato del papa. Dopo avere contribuito all'elezione del nuovo papa, Pio V alla riforma della curia romana, del catechismo e del breviario, rimanendo sempre fedele allo spirito del concilio di Trento (1560-63) nel quale aveva rivestito un ruolo fondamentale per il raggiungimento di un accordo, fu nominato cardinale e amministratore della diocesi di Milano (1564), con benefici nelle legazioni di Bologna e Romagna.

Raggiunta Milano nel 1566, si pose l'obiettivo di un totale risanamento della Chiesa cittadina, lasciata da molto tempo a se stessa, tramite quotidiane visite pastorali che compì fino a pochi giorni dalla morte sopraggiunta nel 1584.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

santi Nicandro ed Ermeo, santi Vitale e Agricola, sant'Amanzio.

indice i santi della domenica 2012