il santo di domenica  7 ottobre 2012

Sant'Adalgiso

Beata Vergine del Rosario che si ricorda il 7 ottobre.

Ritenuto da più fonti di origine longobarda, addirittura considerato nipote dell'ultimo re longobardo Desiderio (756-­774), Adalgiso divenne in giovanissima età canonico della chiesa di San Gaudenzio a Novara, ma nulla di più preciso si sa dei suoi anni giovanili.

Nell'830 o 831 fu eletto vescovo della città, trentaduesimo della serie, come si legge negli elenchi episcopali.

Morì nell'850 o 852 poiché il documento che attesta la nomina del suo successore, Ottone, è datato 854. Dal 1927 le sue spoglie riposano nella cattedrale di San Gaudenzio a Novara, sotto l'altare a lui dedicato.

Non è possibile sapere se divenne vescovo per meriti dimostrati oppure per il suo alto lignaggio; il fatto è che si fece benvolere sia dai fedeli che dal clero della sua diocesi al quale elargì ingentissime donazioni.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: Beata Vergine del Rosario, san Canoco.
  indice i santi della domenica 2012