il santo di domenica 10 marzo 2013

San Simplicio

Veduta di Tivoli

Le poche notizie a disposizione ci raccontano che Simplicio era figlio di un certo Castino di Tivoli e che fu papa dal 468 al 483. E’ risaputo che a questo papa si deve il merito di avere restaurato alcune chiese importanti a Roma e di avere stabilito turni di presbiteri nelle principali basiliche cimiteriali. Il suo pontificato tuttavia fu segnato da diversi eventi  turbolenti sia per la Chiesa d'Occidente che per la Chiesa d'Oriente. In Occidente la fine dell'Impero (476) per mano di Odoacre (434 ca-493) fu motivo di profondo disturbo mentre le Chiese d'Oriente soprattutto di Alessandria e di Antiochia, soffrivano a causa dell'eresia monofisita, negatrice delle due nature di Cristo, divina e umana.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

san Drottoveo, sant'Emiliano, san Crescente, san Vittore.

indice i santi della domenica 2013