il santo di domenica 14 luglio 2013

San Camillo de Lellis

Nato a Bucchianico, vicino Chieti, nel 1550 da famiglia nobile, Camillo trascorse la gioventù tra le armi e il gioco che lo ridusse sul lastrico. A venticinque anni, improvvisamente illuminato dalla Grazia, entrò nell'ordine dei cappuccini da cui dovette presto allontanarsi per recarsi all'ospedale San Giacomo di Roma allo scopo di curare una fastidiosa ulcera al piede. Colpito dall'indifferenza con la quale i sanitari trattavano i  poveri ammalati, decise di trattenersi come inserviente volontario.

Su incoraggiamento di san Filippo Neri, fondò la compagnia dei chierici regolari, ministri degli infermi, chiamati comunemente camilliani, la cui missione consisteva nell'esercizio delle cure spirituali e di misericordia agli ammalati. Ordinato sacerdote nel 1584, morì nel 1614.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

san Francesco Solano, santa Tuscana.

indice i santi della domenica 2013