il santo di domenica 4 agosto 2013

San Giovanni M. Vianney

Il calendario repubblicano adottato in Francia negli anni  del Terrore

Figlio di genitori contadini Giovanni Maria nacque nel 1786, quando in Francia dopo la Rivoluzione era seguito il periodo del Terrore. I giacobini al potere esercitavano un'implacabile repressione sugli avversari e in particolare sul clero. La famiglia di Giovanni dava ospitalità clandestina al preti e in questo clima il ragazzo avvertì la precoce vocazione al sacerdozio. Con l'aiuto di un amico prete quindi del parroco di Ecuilly, venne ordinato sacerdote nel 1815 e ricevette la piccola parrocchia di Ars.

La sua profonda umiltà lo indusse a ritenersi inadeguato al compito di curato, che peraltro svolse con grande cura e straordinari risultati. La sua fama varcò ben presto i confini del paesino e della regione francese e richiamò un gran numero di pellegrini desiderosi di farsi confessare dal famoso curato. Morì nel 1859.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

sant'Agabio, santa Centolla

indice i santi della domenica 2013