il santo di domenica 7 luglio 2013

Sant’Edda

Re Edgardo concede ai benedettini il beneficio per costruire l'abbazia di Winchester.

Assai poco sappiamo della giovinezza di  Edda. Non sappiamo se fu monaco, se fu abate, non conosciamo il monastero dove visse la prima parte della sua vita. Si può solo supporre che sia stato abate di un monastero del Wessex, forse Glastonbury. Sappiamo invece che nel 676 venne consacrato vescovo dei Sassoni Occidentali da san Teodoro, arcivescovo di Canterbury, e che si stabilì a Winchester.

Governò questa diocesi per ben trent'anni, fino al 705, anno della sua morte. A lui va il mento di avere trasferito le reliquie di san Birino da Dorchester a Winchester, di avere convertito il re Cenwalh, di essere stato un apprezzato consigliere del re sant'Ina (689726) nell'emanazione di leggi sagge, di essere stato tra i primi benefattori dell'abbazia di Glastonbury, di essersi opposto strenuamente alla divisione della sua diocesi.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

sant'Ammone, santa Gioconda, san Pompeo, santa Carissima.

indice i santi della domenica 2013