il santo di domenica 8 dicembre 2013

San Leonardo

Santissima Maria Bambina in un'immaginetta del 1885.

Le scarse notizie a suo riguardo ci raccontano che Leonardo, vissuto nel VI secolo, entrò nel monastero di Micy, vicino alla città di 0r1éans, al tempo in cui san Massimino ne era il superiore.

In seguito decise di condurre vita eremitica e si trasferì nella foresta di Marchenoir, tra Orléans e Vendôme, nella regione del Dunois.

Nel luogo che abitò, Leonardo volle costruire con le proprie mani una cappella dedicata a santo Stefano e qui fu sepolto dopo la sua morte.

Questa chiesetta, che divenne un centro di fervente pellegrinaggio, cadde in rovina in epoca successiva e le pietre rimaste furono utilizzate per realizzare la cosiddetta Croce di Santo Stefano, ancora oggi esistente. Nel 1226 le reliquie di san Leonardo erano state portate nella chiesa parrocchiale.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

sant.Eutichiano, san Valente san Sofronio, Immacolata Concezione.

indice i santi della domenica 2013