il santo di domenica 13 gennaio 2013

Sant'Ilario

Sant'Ilario in un ritratto del Parmigianino, XVI secolo

Ilario nacque a Poitiers in Aquitania intorno al 315 da una nobile famiglia pagana. La sua vasta formazione culturale indirizzata alle letterature e filosofie classiche non riuscì a colmare la sua sete di verità.

Solo lo studio approfondito delle Sacre Scritture, che gli proponevano un unico Dio creatore e un Verbo incarnato e redentore, poté dare risposta al suoi interrogativi esistenziali e religiosi.

Battezzato a trent'anni venne eletto vescovo di Poitiers dieci anni più tardi verso il 350. Dottore della Chiesa, si distinse nella lotta contro l'eresia ariana e, per questo, venne esiliato in Frigia. Durante gli anni dell'esilio, che terminò verso il 360, scrisse il trattato Sulla Trinità, il più organico tentativo di sistemazione della Chiesa occidentale prima di sant'Agostino.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

san Vero, san Designato, sant'Ivetta.

indice i santi della domenica 2013