il santo di domenica 18 gennaio  2015
Sante Liberata e Faustina Una pagina manoscritta della Regola di San Benedetto alla quale obbediscono i monaci benedettini.

Le scarse notizie che abbiamo a loro riguardo raccontano che Liberata e Faustina erano due sorelle nate nei pressi di Piacenza, a Rocca d'Algisio, nei primi decenni del VI secolo.

Dedicatesi alla vita ascetica, si ritirarono nelle vicinanze di Como, dove fondarono un monastero in  onore di santa Margherita. Lì morirono verso il 580 in fama di grande santità. I loro corpi furono sepolti nella chiesa del monastero e nei secoli subirono diverse traslazioni.

Dapprima furono trasportate alla cattedrale di Como, al tempo del vescovo Guido Grimoldi ( 1096‑1125), quindi nella chiesa di San Carpoforo il 13 maggio 1317. L'iconografia tradizionale le ritrae nell'abito dell'ordine benedettino e contraddistingue santa Liberata con il giglio, simbolo di verginità.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

santa Prisca, santi Mosè e Ammonio.

indice i santi della domenica 2015