il santo di domenica 12 novembre 2017

San Renato

Benedetto Antelami, Deposizione, 1178

Le vicende di Renato, secondo alcune fonti  quarto o quinto vescovo di Angers intorno alla seconda metà del V secolo, sono alquanto leggendarie. Si racconta che Maurilio, vescovo di Angers, sia stato allontanato dalla sua diocesi perché non accorso in tempo al capezzale di un bambino moribondo.

Ritornato in città dopo anni di volontario esilio, Maurilio riportò in vita quel fanciullo e lo battezzò Renato, cioè «rinato». Maurilio lo prese sotto la sua protezione, lo educò e lo istruì così bene alla gestione della diocesi che lo volle designare come suo successore. Renato, nuovo vescovo della città, rimase ad Angers per qualche tempo quindi fuggì a Roma poi a Sorrento, dove visse da eremita.

Da qui il suo culto si diffuse in tutta la Francia e ad Angers fu eretta una cappella in suo onore (1093-1110).

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

sant'Adalberto, san Cristiano, santa Marinella, san Giosafat.

indice i santi della domenica 2012