il santo di domenica  1° gennaio 2017

Santa Maria Madre di Dio

Mosaico della Cappella Palatina a Palermo, XII suolo (particolare).

Il primo giorno dell'anno la Chiesa celebra la Beata Vergine nella sua veste di Madre di Dio.

La lunga sequenza di scismi ed eresie, che si generarono nella storia del cristianesimo proprio a causa della maternità e della verginità di Maria, rivela quanto sia stato a lungo dibattuto e contrastato questo mistero e dogma della Chiesa.

Fu solo nel V secolo che, con il consiglio di Efeso del 431, che definì Maria «la Madre di Dio», il dogma dell'Incarnazione divenne articolo di fede.

Solo la fede può rendere comprensibile ciò che per la ragione non può esistere: Colei che con la sua umiltà rese possibile l'incarnazione miracolosa.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Concordio, santa Franca, sant'Agrippino, san Stabile.
  indice i santi della domenica 2012