il santo di domenica 21 maggio 2017

San Torquato Stemma dei gesuiti

Della sua vita non si  hanno notizie. Sappiamo solo che fu il primo vescovo di Gaudix, chiamata anticamente Arti, e che le sue spoglie riposavano nella chiesa edificata in suo onore presso il fiume Limia forse dall'invasione musulmana della Spagna nell'VIII secolo. Nel X secolo san Rudesino volle trasportarle nella chiesa del monastero di Cellanova da lui fondato. Nel 1592 parti delle spoglie di Torquato furono inviate nelle cattedrali di Gaudix, di Compostela, di Orense, nel monastero di El Escorial e al Collegio della Compagnia di Gesł a Gaudix. Una parte delle spoglie conservate nel Collegio dei gesuiti di Gaudix vennero inviate a Granada nel 1627. Le reliquie rimaste al monastero di Cellanova furono inumate insieme al corpo di san Rudesino.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Teabaldo, san Vittorio, san Secondino, san Fermo.
  indice i santi della domenica 2012