il santo di domenica 22 ottobre 2017

San Donato

Immagine odierna di Bobbio, nei pressi di Piacenza

Nato in Irlanda verso la fine dell'VIII secolo da famiglia nobile e cristiana, fu educato alla fede e avviato agli studi.

Nell'8I6 lasciò la sua patria per conoscere le regioni dell'Impero e giunse fino a Roma. Da qui arrivò a Fiesole nell'829 proprio quando il vescovo era appena deceduto. Per intercessione divina, i fiesolani vollero che Donato diventasse il capo della loro diocesi malgrado l'iniziale rifiuto del pellegrino.

Nel corso del suo episcopato mantenne sempre buoni rapporti con i regnanti del tempo (Lotario II, Carlo il Calvo, Ludovico) e si mostrò sensibile nei confronti dei suoi connazionali in Italia fondando per loro a Piacenza la chiesa di Santa Brigida, con annessi ospedale e ospizio che furono donati nell'850 al monastero di San Colombano a Bobbio. Donato morì a Fiesole nell'874.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

san Verecondo, san Mallo, sant'Ermete, sant'Apollo.

indice i santi della domenica 2012