il santo di domenica 31 dicembre 2017

San Silvestro I papa

L'imperatore Costantino regge le briglia del cavallo di papa Silvestro I°. Particolare da Storie di Costantino XIII secolo.

Malgrado la Chiesa abbia enfatizzato il ruolo di papa Silvestro I come difensore dell'autorità papale nei confronti di quella imperiale, fu Costantino (324-337), con la sua apertura al cristianesimo e con scelte mirate di opportunismo politico, a controllare gli affari ecclesiastici.

Il pontificato di Silvestro I (314-335) tuttavia fu sostanzialmente privo di eventi funesti, poiché il suo predecessore, san Milziade, aveva ben organizzato la Chiesa e si era assicurato l'appoggio dell'imperatore Costantino.

A Silvestro va comunque il merito di avere trasformato l'aspetto della città di Roma da pagano a cristiano grazie alla costruzione di numerose basiliche. Si spense nel 335.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE:

santa Melania, santa Donata, santa Nanda, sant'Urbicina.

indice i santi della domenica 2012