il santo di domenica  20 dicembre 2020

Sant'Ursicino

Abramo riceve l'annuncio della prossima nascita del figlio Isacco, dipinto catacombale sulla via Latina a Roma.

Se da un lato l'esistenza di Ursicino viene largamente documentata da monumenti antichi eretti in suo onore e da alcuni scritti attendibili, dall'altro la sua vita resta avvolta nel mistero. Qualche fonte collega Ursicino ai discepoli di san Colombano che si unirono al maestro nel 610, all'epoca della sua espulsione dal monastero di Luxeuil. Ursicino scelse di non seguirlo in Italia ma di ritirarsi a vita eremitica nella valle del Doubs, nei Giura francesi, dove avrebbe costruito una chiesa in onore di san Pietro. Dopo la sua morte nei luoghi da lui abitati sorse un monastero che nel 1040 veniva dato come dipendente da quello di Moutier-Grandval mentre nel 1077 veniva assegnato ai vescovi di Basilea.

A Grandval nel 675 venne eretta una chiesa dedicata a Ursicino.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: santi Liberato e Baiulo, sant'Abramo, beato Volfrido.

indice i santi della domenica 2003