il santo di domenica  3 maggio 2020

Santi Filippo e Giacomo

L'apostolo Filippo in un mosaico conservato nella chiesa di San Vitale a Ravenna.

L'apostolo Filippo e Giacomo il Minore vengono ricordati lo stesso giorno poiché le loro reliquie furono deposte insieme nella chiesa dei Dodici Apostoli a Roma.

Filippo (I secolo) era originario della città di Betsaida in Galilea, la stessa degli apostoli Pietro e Andrea. Discepolo di Giovanni Battista, Filippo fu uno dei primi a seguire Gesù e, secondo la tradizione, evangelizzò gli Sciti e i Parti. Giacomo (I secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Gesù. Ebbe un ruolo importante nel concilio di Gerusalemme (50 ca.) divenendo capo della Chiesa della città. Lo storico ebreo di lingua greca Giuseppe Flavio (37 ca. 103) racconta che Giacomo fu lapidato dai Giudei tra il 62 e il 66. Tuttavia l'attendibilità del racconto è dubbia.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Diodoro santa Viola, san Giovenale, sant'Ursio.

indice i santi della domenica 2003