il santo di domenica  5 aprile 2020

San Vincenzo Ferreri

La professione all'ordine domenicano di Vincenzo Ferreri, tavola del XV secolo.

Nato a Valencia nel 1350, venne attratto molto giovane dalla vita religiosa, così, terminati gli studi di filosofia, entrò, appena diciassettenne, nei domenicani della sua città. Ordinato sacerdote nel 1378, cominciò la sua attività di predicatore in giro per l'Europa facendosi miracolosamente capire da tutti pur sapendo parlare solo il castigliano, il latino e un po' d'ebraico.

Schierato in buona fede con il papa illegittimo di Avignone (in seguito allo scisma della Chiesa d'Occidente, 1378-1417, un papa risiedeva a Roma, l'altro ad Avignone), si adoperò ciò nonostante per la riunificazione della Chiesa. Per cercare di porre fine alla guerra dei Cent'anni, divampata tra Francia e Inghilterra, si recò a Vannes, in Bretagna, dove fu accolto con tutti gli onori dal vescovo e dal duca della  regione. Lì morì nel 1419.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: san Geraldo, santa Caterina Thomas.

indice i santi della domenica 2003