il santo di domenica  5 luglio 2020

Sant'Antonio Maria Zaccaria

Il Santo.

Figlio di un ufficiale,  nacque a Cremona nel 1502 e compė gli studi di medicina all'universitā di Padova.

Ordinato sacerdote nel 1528, si stabilė a Milano, dove, insieme a due compagni, fondō, dietro permesso del papa Clemente VII, un istituto di chierici regolari.

Nacque cosė l'ordine dei chierici regolari di San Paolo, fondato nel 1530, e meglio conosciuto come ordine dei barnabiti, dal nome della chiesa di San Barnaba a Milano, loro prima sede.

Obiettivo primario di questi sacerdoti era inerente al ministero parrocchiale, con particolare attenzione all'educazione dei giovani, alla predicazione, alle missioni di evangelizzazione degli infedeli.

Morė giovanissimo nel 1539.

IN QUESTO GIORNO SI RICORDANO ANCHE: santa Filomena, san Domezio,sant'Eriano, san Probo.

indice i santi della domenica 2003