LE SCHEDE DEI GRUPPI SINODALI

Verso il Sinodo sette schede per leggere la realtà.

Sono già in distribuzione e possono essere utilizzati da tutti i gruppi e le associazioni.

Uno degli strumenti privilegiati per leggere la realtà in questo primo anno del cammino del Sinodo detto del “Vedere” è certamente quello dei gruppi sinodali.

Molte persone già sanno cosa sono: il Vescovo li sta illustrando nelle partecipate assemblee foraniali, molti parroci ne hanno parlato, il tam tam dei laici ne sta diffondendo la conoscenza.

Piccoli gruppi. Si tratta di piccoli gruppi (515 persone) che si riuniscono liberamente per dialogare assieme sulla realtà nella quale vivono ed offrire al Vescovo indicazioni per conoscerla meglio.

Nei luoghi della vita. Questi gruppi sinodali si formano per amicizia, conoscenza, legame reciproco. Possiamo dire che nasceranno sui luoghi della vita: la frazione o il condominio, il gruppo sportivo o di volontariato. Non sono quindi gruppi necessariamente legati alla parrocchia e sono aperti a tutti. Chiunque desideri costituirli lo può fare liberamente.

I sette temi. Questi gruppi sono invitati a leggere la realtà in particolare affrontando sette grandi temi della vita. Vediamole in dettaglio riportando per ognuna una delle domande che vengono suggerite:

1. Pace e giustizia: ci sono nel nostro territorio situazioni in cui pace e

giustizia sono compromesse?;

2. Il lavoro: che vantaggi e svantaggi ha il grande attaccamento al lavoro della

nostra gente?;

3. La vita di relazione: siamo capaci di creare legami con gli altri o siamo

chiusi poco accoglienti?;

4. Davanti allo specchio: stiamo bene con noi stessi? ci poniamo le grandi

domande sulla nostra vita?;

Amare: cosa facilita la “tenuta” della famiglia? cosa succede quando marito

e moglie non vanno d’accordo?;

5. Immagini di Chiesa: che immagine di Chiesa danno le nostre comunità

parrocchiali?;

6. Gesù Cristo è il Signore: cosa pensa la gente di Gesù Cristo? che significato hanno il suo insegnamento, la sua morte e la sua risurrezione?

Le sette schede. Per ognuno di questi temi è stata predisposta una semplice scheda contenente un’introduzione, le domande per la riflessione, alcuni brani per l’approfondimento. Le schede sono in distribuzione presso le parrocchie o possono essere richieste alla segreteria del Sinodo (piazza Duomo,3 Belluno; 0437 940896.

Per un primo approccio, le schede sono pubblicate periodicamente nell'indice di queste pagine.

ondietro all'indice