PREGHIERE DEL GRUPPO SINODALE

In occasione dell'incontro degli animatori dei gruppi sinodali della Forania con il Vescovo Vincenzo, terzo appuntamento conclusivo di preparazione,  dopo averci illustrato il tema del 2° Tempo Sinodale "DISCERNERE", ci ha lasciato e, assicurando la Sua presenza in mezzi a noi per tutto il tempo dell'incontro, ha deposto sul tavolo il Suo zucchetto e ci ha detto: "Guardatelo! Io sarò con voi!"

Profondamente commossi e con il pensiero rivolto alla Sua salute lo abbiamo salutato con un lungo applauso.

GRAZIE DON VINCENZO per la lezione di vita che continui a darci!

Ora. vogliamo ricordare quel Suo gesto e ci impegniamo a pregare per la Chiesa e per Lui all'inizio di ogni incontro del gruppo sinodale. Guarderemo quel tavolo e quel zucchetto. Egli è in mezzo a noi!

PER LA CHIESA LOCALE

PER IL VESCOVO

O Padre, che nelle singole chiese,

pellegrine sulla terra,

manifesti la tua Chiesa

una santa cattolica e apostolica,

concedi al tuo popolo,

raccolto intorno al suo pastore,

di crescere mediante il Vangelo e l'Eucaristia,

nell'unità dello Spirito Santo

per essere immagine autentica

dell'assemblea universale del tuo popolo

e strumento della presenza del Cristo nel mondo.

Per Cristo nostro Signore.

O Dio, pastore e guida di tutti i credenti,

guarda il tuo servo Vincenzo,

che hai posto a presiedere la Chiesa di Belluno-Feltre

sostienilo con il tuo amore,

perché edifichi con la parola e con l'esempio

il popolo che gli hai affidato,

e insieme, gregge e pastore, giungano alla vita eterna.

Per Cristo nostro Signore.

O Signore Gesù, tu hai mandato i tuoi apostoli a predicare il regno di Dio e li hai confermati con lo Spirito Santo nel giorno di Pentecoste, affinché fossero ministri e pastori del tuo gregge, uniti attorno a Pietro, loro capo.

Benedici il nostro vescovo, tuo vicario nel quale veneriamo te, Maestro e Pastore.

Aiutaci ad essere docili ai suoi insegnamenti e ad amarlo, come la Chiesa ascolta e ama te.

Stretti attorno a lui, visibile principio e fondamento di unità della nostra Chiesa, possiamo noi crescere, come nuovo popolo di Dio, nella fede e nella carità per giungere insieme alla vita eterna. Amen.

indietro all'indice del secondo tempo sinodale