Le proposizioni votate dall'assemblea sinodale

AMBITO FAMIGLIA

Il nostro lavoro si differenzia, nello stile, da quello degli altri tre ambiti e potrebbe rimanere l'esemplifica­zione di un modo di procedere meno preoccupato di preparare un testo da votare e più attento ad accogliere il contributo e i ripensamenti dell'ambito.

Abbiamo davanti lo Strumento di lavoro. Abbiamo ritenuto buoni molti mattoni.

Abbiamo ripensato l'architettura.

1) Il principio architettonico è stato di passare dalla preoccupazione, ansia, pessimismo dello Strumento di lavoro (ma in realtà nostri) alla speranza, fiducia, posi­tività nutriti dalla fede pasquale.

2) Le linee della costruzione sono:

- la famiglia immagine dell'amore di Dio;

- la Chiesa con la famiglia;

- la famiglia nella Chiesa.

Ci sono alcuni punti qualificanti, che segnano una novità e un progresso rispetto al testo iniziale dello Stru­mento di lavoro, ma in realtà le piste che vediamo aprirsi da questa tappa; essi sono:

1) centralità della coppia che si apre alla paternità/ maternità;

2) apertura e collaborazione con la scuola;

3) costruzione di un nuovo capitolo su famiglia e soffe­renza (malattia, morte, disagio, devianza, povertà, ec­cetera);

4) approccio più sereno al tema delle famiglie "irre­golari", nuovo anche nella terminologia che abbandona per prima cosa l'aggettivo "irregolari". Nella fedeltà limpida all'insegnamento della Chiesa, si designa un at­teggiamento pastorale accogliente;

5) apertura del capitolo su "politica della famiglia".

Su tale impianto chiediamo un voto orientativo che ci autorizzi da qui al 17 dicembre a formulare le proposi­zioni da sottoporre a votazione.

Approvato

indietro all'indice