SPIGOLATURE DI SAGGEZZA

AMA LA TUA PARROCCHIA

aggiungi un posto a tavola

• Collabora, prega e soffri  per la tua Parrocchia, perché devi considerarla come una madre a cui la Provvidenza ti ha affidato: chiedi a Dio che sia "casa di famiglia, fraterna e accogliente, casa aperta a tutti e al servizio di tutti";

• Collabora, prega e soffri  perché la tua Parrocchia sia "vera comunità di fede". Rispetta il parroco, anche se avesse mille difetti: è il delegato di Cristo per te. Guardalo con l'occhio della fede, non accentuare i suoi difetti, non giudicare con troppa facilità le sue miserie, perché Dio perdoni a te le tue miserie.

• Collabora, prega e soffri   perché la tua Parrocchia sia una vera "comunità eucaristica": che l'Eucaristia sia "radice viva del suo edificarsi", non una radice secca, senza vita. Offriti per animare l'Eucaristia se ne hai le doti. Partecipa alle Eucaristie con tutte le tue forze. Godi e sottolinea con tutti tutte le cose belle della tua parrocchia.

• Non macchiarti mai la lingua accanendoti contro l'inerzia della tua Parrocchia.  Invece rimboccati le maniche a fare tutto quello che ti viene richiesto. Ricordati: i pettegolezzi, le ambizioni, la voglia di primeggiare, la rivalità sono i parassiti della vita parrocchiale: detestali, combattili, non tollerarli mai!

• La legge fondamentale del servizio è l'umiltà:  non imporre le tue idee, non avere ambizioni, servi nell'umiltà. Accetta anche di essere messo da parte se il bene di tutti ad un certo punto lo richiede. Ma non incrociare le braccia, buttati nel lavoro più antipatico e più schivato da tutti, e non ti salti in mente di fondare un partito di opposizione.

• Il Parroco è possessivo e non lascia fare.  Non farne un dramma: la Parrocchia non va a fondo per questo.

Ci sono sempre settori dove qualunque Parroco ti lascia piena libertà di azione: la preghiera, i poveri, i malati, le persone sole ed emarginate. Basterebbe che fossero vivi questi settori e la Parrocchia diventerebbe viva. La preghiera poi nessuno te la condiziona, né te la può togliere.

• Se la tua Parrocchia fa pietà, la colpa è anche tua.  Basta un pugno di gente decisa a tutto per dare un volto nuovo ad una Parrocchia.

• E prega incessantemente per la santità dei tuoi sacerdoti:  sono i sacerdoti santi la ricchezza più straordinaria delle nostre parrocchie, sono i sacerdoti santi la salvezza dei nostri giovani

indice spigolature