LA CRONACA

Natale: ci prepariamo costruendo i presepi. Quello dei bambini è molto suggestivo nella sua semplicità. Il candore del fondo e della capanna richiama l’innocenza e la pace. Le orme dei bambini, con i loro nomi, cammino verso la tenda, sono multicolori e dicono che ci sono vie diverse e per tutti possibili per arrivare a Gesù. I bambini ci fanno pensare, dovremmo ascoltarli.

L’altro presepio è quello donato a tutti alla messa di mezzanotte. È stato preparato con cura dalla famiglia Bristol: Angelo, Caterina, Laura, Mauro. Una pallina da appendere, di legno levigato e su, dipinto, il cuore del Natale, la Sacra Famiglia. Bellissimo e potentissimo segno. Grazie! C’è voluto un anno per preparare tutto, ma il messaggio dato durerà nel tempo a ricordarci lo stupore di quel giorno.

Capodanno 2003: Veglia di preghiera in chiesa alle 23. abbiamo pregato, anche ascoltando musica e canti sacri per vivere con fiducia e serenità il tempo che ci è donato.

8 gennaio: riunione del gruppo missionario. È presente la dott. Giulia Vieceli di recente ritornata da una missione in Bolivia. Racconta delle povertà scoperte, delle difficoltà trovate anche nell’esercizio del suo lavoro, ma anche dell’amabilità e della fiducia della gente e della sua soddisfazione di aver osato questa esperienza. Giulia rimane in contatto con la sua missione, noi cerchiamo di sostenerla con un’offerta e soprattutto con la preghiera.

Giovedì 23 gennaio: il gruppo biblico si riunisce all’ENAIP alle 20,30 come tutti i giovedì. Stiamo proseguendo il viaggio della libertà con Mosè. Siamo giunti al Sacro Monte, il Sinai. Da qui vengono le parole di vita e dignità di ogni uomo: i 10 comandamenti. È un’interessante riscoprire le fonti della nostra appartenenza a Dio, le radici della nostra fede. Il gruppo è aperto a tutti e i nuovi sono i benvenuti.

2 febbraio: la Candelora. Per questa domenica speciale sono stati invitati tutti i bambini nati nel 2002-2003, oltre a tutti gli altri, con le mamme e i papà. Presentare i figli al Signore è riconoscere che sono un suo dono, ricevere la benedizione è un augurio per proseguire bene. I piccolissimi con la mamma hanno portato all’altare una candela e accesa al Cero Pasquale, simbolo di Cristo, luce del mondo. Hanno ricevuto in dono una tenera piantina di primula, segno della vita, che faremo crescere con cura.

7 febbraio: Consiglio Pastorale. Si programmano le attività della Quaresima e della Pasqua. Si esamina la statistica parrocchiale come da indagine e si traggono le utili osservazioni per la nostra azione.

11 febbraio: Madonna di Lourdes e giornata del malato. Vengono celebrate tre S. Messe: alle 10, alle 15 e alle 18. la gente anche da fuori parrocchia partecipa devotamente, specie alla celebrazione delle 15 con l’UNITALSI. In questa occasione viene distribuito il Sacramento dei malati a coloro che vivono situazioni di grave malessere per malattia o per età avanzata. Viene chiesto di prepararsi con la confessione, la preghiera e opere di carità.

Le mamme vogliono provare l'emozione. Portano il peso di una veste bianca da conservare ben oltre la prima Comunione. Buon lavoro!12 febbraio: Incontro con i genitori dei comunicandi per la preparazione prossima ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Si parla di Riconciliazione e di Comunione. Ci si accorda per un cammino comune.

5 marzo: Le ceneri. Inizia la Quaresima, tempo di digiuno dal superfluo, di preghiera in famiglia (con il rosario), di carità sollecite a tutti e ovunque. Alla sera in chiesa si fa un’ora di preghiera per la pace, un omento di riflessione sulle parole del Papa e del Vangelo.Prima lezione di carità: Silvia prendi questo salvadanaio e ricordati dei poveri. Io ci penso così tanto che non dormo neanche, dice Miriam.

30 marzo: Il banchetto della solidarietà per il progetto Gemma. È il nostro impegno di carità per la quaresima. I bambini con le loro famiglie partecipano con dolci, focacce, uova e oggetti preparati e dipinti da loro. Anche altre persone inviano i loro lavori, ad esempio la bravissima Silvana che sa fare stupendi centri a filè. Il risultato è ottimo. Grazie a tutti, di cuore.

Giacomina

indietro indice bollettino aprile 2003