LA NOSTRA VIABILITA'

1.7 VIA MONTE GRAPPA: RIPRISTINO MANTO STRADALE.

La scheda 1.7 riporta l’intervento nella Via Monte Grappa, per il ripristino del manto stradale. Ora sarebbe già superata, in quanto l’asfaltatura è stata effettuata qualche tempo fa. Erano anni che lo chiedevamo, ma purtroppo le burocrazie e i “soldi” non permettono di risolvere prima di certi tempi tecnici. Comunque il Comitato si era fatto parte con la descrizione:  

“A  seguito dei numerosi interventi (peraltro necessari e ben graditi) che si sono succeduti in questi ultimi anni come la posa dei collettori fognari, la sostituzione delle condotte idriche e la realizzazione di una parte di marciapiede, via Monte Grappa ha subito una forte sconnessione al piano di scorrimento, perché tale sede non è stata ripristinata adeguatamente. Notevoli sono i disagi ambientali che si sono verificati e tutt’ora esistono in conseguenza ai sopraccitati lavori”.

   e la successiva proposta:

“In relazione a quanto premesso si rende necessario il ripristino della pavimentazione di via Monte Grappa con un nuovo tappeto di asfalto in modo tale da ricoprire interamente le buche esistenti”.

Su questo argomento, però, abbiamo alcune critiche da fare, che sono state esposte al Sig. Sindaco già in occasione della riunione avvenuta presso la Scuola Elementare di Borgo Piave. In tale riunione era stato evidenziato il problema dei tombini esistenti e la mancanza di scalino in alcuni punti dei marciapiedi, dovuti ad un manto stradale troppo alto. L’attenzione ad effettuare tali lavori non è stata certamente oculata. Il manto stradale si è trovato ad un livello superiore tale da creare dei buchi in corrispondenza della tombinatura esistente. Dopo ripetuti inviti all’Amministrazione Comunale, richieste anche scritte, finalmente degli operai sono venuti sul posto ed hanno cercato di ripristinare la situazione. Non tutti i tombini sono stati adeguatamente sistemati, tanto che sull’incrocio del Ponte della Vittoria, di fronte all’omonimo Albergo, i due tombini creano qualche problema alla circolazione stradale, formando così due buchi.

 2.1 CONTROLLO VELOCITA’ AUTOVEICOLARE IN VIA MONTE GRAPPA, VIA MIARI, VIA COL CAVALIER E IN VIA CADUTI PONTE SAN FELICE.

Passiamo ora alla VIABILITA’ e PARCHEGGI, con la scheda 2.1, che prevede una richiesta di intervento per la velocità nelle nostre vie della borgata, nello specifico Via Caduti Ponte san Felice, Via Monte Grappa, Via Miari e Via Col Cavalier. La descrizione dei fatti da parte del Comitato Popolare, è la seguente : “Tali vie sono interessate in questi anni da un sempre maggiore incremento di traffico arrivando, in talune ore del giorno congestioni di notevole entità. A questo si aggiungono altri elementi di carattere tecnico che contribuiscono a rendere le strade ancora più pericolose per i pedoni o i ciclisti che contemporaneamente transitano insieme ai veicoli: larghezza della sede stradale stretta e quindi insufficiente a sostenere la consistenza del traffico; la mancanza spesso di marciapiedi; la frammentaria e quindi insufficiente presenza delle barriere di protezione guard-rail; la deformità del manto stradale reso tale dal passaggio di numerosi autoarticolati. Come se non bastasse, spesso l’indisciplina degli automobilisti li porta ad eccessi di velocità per recuperare il tempo perduto nelle attese semaforiche. Questo problema, segnalato da numerosi abitanti del posto, arreca seri rischi all’incolumità di coloro i quali si spostano a piedi o in bicicletta”.

La proposta, che verrà senz’altro, di nuovo sollecitata, prevede: “Sulla soluzione al problema sopradescritto ci sembra ormai inutile confidare nella coscienza e autodisciplina degli automobilisti, per cui l’unica via perseguibile è quella di richiedere una maggiore presenza delle forze dell’ordine preposte al controllo del traffico autoveicolare. Si ravvisa l’opportunità, inoltre, di un appostamento delle forze dell’ordine presso il Bar Pavei, in luogo di quello praticato presso l’incrocio per l’Anconetta”.

2.2 INCROCIO DI VIA MONTE GRAPPA CON VIA COL CAVALIER.

Nona scheda, la numero 2.2, prevede una modifica dell’incrocio di via Monte Grappa con la via Col Cavalier.

Descrizione. “L’incrocio di via Monte Grappa con via Col Cavalier che conduce a Castion e al Nevegàl ha una doppia biforcazione per le auto che scendono dal castionese, con notevole pericolosità per l’utente che deve svoltare a sinistra verso Visome. Inoltre la piazzola esistente con i cartelli indicatori non permette una buona visibilità. L’incrocio, inoltre, avendo poco spazio in tutte le direzioni, durante le ore di maggior traffico, vede congestionare tutta via Miari, Col Cavalier e via Monte Grappa”.

Proposta: “Deve essere ridefinito l’intero incrocio, prevedendo in discesa, nella stessa direzione di marcia, due corsie, una per la svolta a dx e una per la svolta a sx, mentre per chi sale verso Castion prevedere la possibilità di fermarsi in mezzo alla carreggiata senza dare disturbo agli altri automobilisti. Ne guadagna la visibilità e la sicurezza, eliminando la piazzola esistente, con spostamento dei cartelli indicatori. Un’altro significativo intervento potrebbe essere quello di rivedere i tempi semaforici. Ora il semaforo di fronte all’albergo Ponte della Vittoria che ferma le auto provenienti dalla Sx Piave che devono attraversare il ponte per andare al parcheggio di Lambioi o via D.Buzzati, devono sostare troppo a lungo. Non essendoci spazio a destra vanno a bloccare le automobili che devono proseguire a destra verso via Miari, in direzione di Ponte nelle Alpi. Le proposte sopra descritte erano già previste nel precedente PUT redatto dall’Amministrazione comunale. Si tratterebbe di aggiornare quelle proposte già previste da esso a suo tempo”.

Franco Da Ronch 

      indietro indice bollettino aprile 2003