VACANZE NEL WEB

Le belle giornate di questi giorni, la fine degli incontri serali dedicati alla recita del Rosario del mese di maggio, ci fanno ricordare l’inizio prossimo delle vacanze.

La fine del catechismo, della scuola, sono per i ragazzi un forte avvertimento. Già li vedi guardare oltre ……

Anche nel Web si respira un’aria diversa. I siti delle agenzie di viaggio ti propongono ogni sorta di “buon affare”, un viaggio proposto meno costoso del passato recente. Eh si! Con il dollaro a “basso costo” sembra solo che la benzina sia l’unica a non subire diminuzioni del prezzo.

E’ da stare però attenti a tutto, particolarmente a quello che ti propongono come “affare irrepetibile”. Del resto siamo abituati a vedere gruppi turistici in partenza o di ritorno dalle vacanze, fermi negli aeroporti, in attesa di un aereo che forse non partirà mai.

Il web è interessante ma dobbiamo scegliere la serietà di coloro che ti propongono quello che stai cercando e ti interessa.

E’ comunque davvero comodo “sfogliare” da casa le pagine dei siti e trovare il viaggio di quella compagnia aerea, la camera di quell’albergo, di quella pensione, visionare all’interno tutti i servizi e le camere dove potrai soggiornare, vedere i costi ed eseguire le prenotazioni.

Conosco il gruppo degli Amici della Baviera che prenotano viaggi aerei e pensioni per i loro fine settimana, ovvero nei cosiddetti “ponti”. Mi dicevano che un loro viaggio a Bruxelles di andata e ritorno in aereo da Treviso è costato solo 42 euro.

L’affare è però tale se la prenotazione ed il versamento della rispettiva quota avviene in anticipo anche di 5-6 mesi. I prezzi sono comunque variano da un giorno all’altro, in più o in meno, e non di pochi centesimi. E’ possibile che una prenotazione oggi con carta di credito, costi anche 10-20 euro meno di domani. Provare per credere.

Il web non ti propone però solo viaggi per le tue vacanze. Ti propone anche libri. Il libro che ti tiene in compagnia, in buona lettura durante i giorni di riposo, i ben meritati giorni delle ferie.

Ecco allora alcuni siti: www.elledici.orgwww.dehoniane.it , lì potrai cercare e visionare in anticipo in particolare le prime edizioni.

La vacanza è anche starsene a riposo e dedicarsi alla lettura. Fare qualche cosa di diverso rispetto a quello che comunemente sei abituato a fare. Riposare con la mente e con il corpo, in compagnia sempre della tua famiglia e dei tuoi cari.

Che bella vacanza quella costruita pensando solo per il proprio divertimento e con i tuoi cari a casa!

Flavio

      indietro indice bollettino giguno 2003