C R O N A C A

14 GIUGNO:

Ra Stua – Fodara Vedla - Sennes

Una camminata facile tra  prati cosparsi di fiori stupendi in una cornice di montagne che sembrano sempre nuove. Bella compagnia, allegra,  con i bambini in avanscoperta e gli adulti che seguono a ruota.

23-30 GIUGNO:

Viaggio in TUNISIA sui luoghi di S.Agostino. Abbiamo rivisitato la gloriosa storia della Chiesa africana con i suoi illustri personaggi: oltre S.Agostino, Felicita e Perpetua, Cipriano, Tertulliano.

E poi la storia romana come appare dai resti delle città di  Bulla Regia, Dougga, Thuburbo Majus. Abbiamo visto il deserto di sabbia con le sue dune mutevoli e quello roccioso con l’acqua che sgorga dalla roccia nel miracolo dell’oasi.

Indimenticabile questo viaggio come tutti gli altri,

12 LUGLIO:

Alle Tre Cime di Lavaredo -  Un gruppo numeroso ha partecipato a questa  escursione con un tempo bellissimo. Siamo saliti a piedi per la Val Anghilera e man mano che ci alzavamo, vedevamo aprirsi l’orizzonte in uno scenario da favola. Riconosciamo le sagome dei monti principali, c’è chi conosce  ogni    roccia, ogni sentiero. In cima alla salita, all’improvviso, vediamo il gruppo delle Tre Cime come piantate in un prato costellato di negritelle.

Rimaniamo col fiato sospeso…. Scendiamo ai laghetti per il pranzo al sacco e poi, attraversando i ghiaioni, giriamo intorno alle rocce di rara bellezza per forma, colore e  compattezza.Molti alpinisti stanno  tentando la scalata sulle varie vie.

Ritorniamo stanchi ma contenti.

26 LUGLIO

Campo scuola dei ragazzi al Cavallino.

Il programma del campeggio è la scoperta dei modelli che lasciano il segno: S.Agostino, Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, Padre Pio, Pier Giorgio Frassati, Padre Massimiliano Kolbe.

E’ stata anche una  esperienza formativa di amicizia, di condivisione nel lavoro e nel gioco.

9 AGOSTO:

Rifugio Venezia da Staulanza

Una gita in quota, comoda per famiglie (eravamo in trentadue) sotto lo scenario del Pelmo,tra i mughi profumati e limpidi ruscelli. Ci fermiamo al rifugio Venezia per pranzare e godere del panorama, dell’aria fresca, distesi sull’erba morbida. Abbiamo visto la roccia con impresse le orme di dinosauro e qualcuno dei più arditi è salito per vederle da vicino… Bellissima gita!

30 AGOSTO:

Col di Lana Set Sass – Camminata in quota da Valparola intorno ai Set Sass, passando  tra il Monte Sief ed il Col di Lana. Ricordiamo i caduti delle guerre. Se a tratti la strada è faticosa per i bambini, una storia aiuta ad andare avanti, e se è simpatica, ascoltano anche i grandi, vero Lorella? E  quando siamo proprio stanchi c’è la torta di Pia a tirarci su… Veramente una  compagnia bellissima.

Al prossimo anno!

31 AGOSTO –6 SETTEMBRE:

Soggiorno marino  degli anziani al Cavallino   per fare  rifornimento di iodio e rinforzare le difese in vista del freddo.

E’ accaduto che Lionella, fedele compagna di ogni soggiorno, è stata chiamata improvvisamente dal Signore ad altra vita, mentre ci trovavamo insieme.Siamo rimasti tutti dolorosamente sorpresi e pregando per lei pensiamo che  veramente  non sappiamo né il giorno, né l’ora in cui viene il Signore.

13 – 18 SETTEMBRE :

A Lourdes con l’UNITALSI.

Alcuni della nostra parrocchia si recano a Lourdes in pellegrinaggio. Pregheranno per tutti noi ed anche noi per loro

24 SETTEMBRE :

Riunione del Consiglio pastorale  per programmare le attività del prossimo anno.

indietro indice bollettino ottobre 2003