CATECHISMO SUI SANTI PER I BAMBINI DEL CATECHISMO

GIORNO DELL’INIZIO DEL PROCESSO DI CANONIZZAZIONE DI PAPA LUCIANI 23/12/2003

I SANTI, CHI SONO?

Santo è chi ama: ama Dio con tutto il cuore e ogni momento, ama le persone benissimo e sempre.

Uno studente santo: studia bene, fa bene i compiti, aiuta tutti, fa contenti tutti ed è felice.

Una mamma santa: sorride e vuole bene anche quando sgrida, fa buonissimi dolci, prepara dei pranzi che fan venire l’acquolina, ci fa felici quando è presente, prega sempre per noi.

Un papà santo: lavora super, è contento anche quando è stanco, quando è fuori fa di tutto per venire a stare con noi, ci porta sul cruscotto della macchina e nel cuore. E’ buono anche quando alza la voce.

Un parroco santo: prega, canta, gioca, parla di Dio come lo vedesse, di Gesù come del suo amico, fa le messe corte e belle e gioiose, si arrabbia poco e quando occorre. Fa venir fuori la bontà di Dio.

Un nonno santo: è sempre pronto, tace e sorride quando la mamma s’infuria, sa ascoltarmi e mi vuole bene, sa dire di no con dolcezza. Diventa buono perché io sia buono.

Il santo è come la caramella: è dolce, piace, è un piacere regalarle.

Ci sono caramelle di tutti i tipi e gusti, come i santi.

Quando si diventa santi: ogni giorno, ogni istante. Anche adesso.

Come si diventa santi: volendo bene, facendo bene le cose, amando Gesù e imparando da lui.

E i santi del Paradiso? Sono quelli che han vissuto bene nella loro vita, come noi.

Diventeremo santi? Certo! Perché vuole Dio e vogliamo anche noi. Il santo è felice. E noi lo vogliamo.

Cosa fanno i santi in Paradiso? Sono felici di una felicità sempre nuova. Bellissima. Ci guardano e pregano Dio per noi e si fanno di quelle risate….

Cos’è una causa di beatificazione?  E’ accertarsi fortemente e bene che la persona sia stata proprio buona e brava in tutta la sua vita. Allora si interroga tutti quelli che l’hanno conosciuta per saperlo.

Chi sono i tre santi in via di beatificazione?

Papa Luciani, nato a Canale d’Agordo:  fu papa e pastore. Il papa, il vescovo diventano santi guidando, comandando bene alla loro gente, mostrando le strade giuste, a volte spingendo la gente verso le strade giuste, anche se non sempre piace.

Padre Felice Cappello, nato a Agordo: fu grande professore all’università. Insegnare bene è proprio santità. Detto per i maestri. Fu confessore a Roma e tutti lo ricordano per come li aiutava a trovare Gesù in mezzo ai peccati. Detto per i confessori.

Padre Romano Bottegal di San Donato di Lamon: fu eremita, cioè visse solitario in mezzo alle montagne del Libano. Lì pregava per tutti. La sua preghiera fece tanto rumore da smuovere tutta la gente che stava nei dintorni, e diventarono più buoni.

Detto per coloro che pregano e dicono che la preghiera non fa niente.

E tutti i nostri cari che sono morti sono santi?

Dio vede in ognuno di noi la dolcezza che abbiamo costruito nella vita e ci assegna il nostro giusto posto di felicità.

Certamente alcuni dei nostri cari saranno anche sopra i santi del calendario, perché han amato tantissimo.

Il santo è come il fiore: cresce bello perché c’è la terra ( i genitori, gli amici) e il sole (Dio e il suo amore) e lui, il fiore che vuol bene alla terra e al sole.

indietro indice bollettino dicembre 2003