INTERVISTA AL CROCEFISSO

Dopo l'infuriare delle polemiche, stanco delle parole senza senso, sbigottito dalla puntata di Porta a Porta, ho deciso di chiedere a ciò che ha più voce in merito sull'argomento:

Il Crocifisso.

Buongiorno

Buongiorno a lei.

Entriamo subito nel dunque, cosa pensa della polemica in atto sulla sua presenza nelle aule scolastiche?

Beh, che dire, in tutti questi anni di tranquillità questa scossa ci voleva. Molte persone si sono ricordate di me, in questi giorni i bambini mi guardano costantemente, le maestre e i professori ora siedono orgogliosi proprio sotto di me. Insomma, no è poi male parlare di queste cose ogni tanto. Almeno per distogliere un po' l'attenzione dalle stupidaggini politiche. I politici vanno e vengono, io sto qui lo sa da quanto? 2003 anni.. [...]

E cosa pensa della richiesta di togliersi dalle aule?

Non sono d'accordo. Abbiamo fatto una riunione, noi simboli religiosi, proprio riguardo questo argomento. Eravamo presenti, oltre a me, La Stella di David, Il Corano, La Statuina di Buddha e Il Dollaro ed altri simboli di religioni minori. Abbiamo convenuto che è giusto che ognuno di noi sia presente nelle aule del paese in cui maggiormente si è sviluppato, poi se uno studente vuole può portarsi uno di noi nello zainetto o appeso al collo o nel portafogli.

Mi sembra una soluzione ragionevole. Come mai non si è fatto questo?

Che le devo dire, chi ci ha interpellato ha sempre ricevuto risposte. Questi giorni lei è l'unico che mi ha fatto domande in proposito. Io che ci posso fare, con tutta la tecnologia che c'è oggi, se mi mettessi a parlare penserebbero a qualche spot pubblicitario, indi sto zitto.

Nella puntata di ieri di Porta a Porta a porta sono state dette molte cose, vuole rispondere a qualcuno?
Non in particolare, vorrei solo dire che la tolleranza va espressa da ambo le parti. Se io andassi in Israele non chiederei di togliere la Stella Di David dalle scuole perchè non sono ebreo. Sto in un altro paese, con altre tradizioni, con un altra storia. Che diamine, un po' di rispetto.

Qualche aneddoto per concludere?

Beh, vediamo, mi ricordo una volta uno studente che non aveva studiato per il compito di storia che mi guardava con occhi disperati.. Io gli suggerii le domande, finì il compito soddisfatto e prese un bel 4.

Come un bel 4?

Beh, si.. io l'ho aiutato come potevo, ma non aveva studiato e si era fatto passare il compito, dovevo fargli capire che non si fa..

Bene, direi che è stata una bella intervista.

Si, mi sono divertito, ci vediamo domenica mattina in messa, ok?

Domenica? Prossima?.. veramente.. io... allora...

Si si.. lo so.. dormi e riposati.. non ti preoccupare, scherzavo.

 

 

 

 

 

 

 

indietro indice bollettino dicembre 2003