LA CRONACA

25 dicembre: NATALE.

Ci prepariamo costruendo il presepio che rispecchia l’iniziativa diocesana per l’Avvento (solidarietà con gli artigiani della Terra Santa). Dei tronchi grezzi di ulivo formano una grotta. Un albero che svetta verso l’alto ci ricorda che siamo fatti per il cielo. La capanna e le statuine, opera degli artigiani di Betlemme, ci invitano alla carità e alla solidarietà.

A mezzanotte la liturgia è toccante, così solenne per i bellissimi canti (grazie cantori!), così suggestiva per i particolari riti.

Dopo la messa sul sagrato, come da tradizione, una tazza di cioccolata calda o vin brulè con una fetta di panettone per scambiarci gli auguri in pace e allegria.

Come segno del Natale viene donato a tutti un presepio originale, costruito in una conchiglia, che gli anziani hanno raccolto nel loro soggiorno al mare.

6 dicembre: EPIFANIA,

Festa delle missioni. Inizia il PROGETTO GEMMA. Adottiamo una mamma in attesa che ha bisogno di aiuto. È l’ottava volta che la nostra parrocchia partecipa a questa iniziativa di solidarietà.

19 gennaio: SINODO

. Si trovano gli animatori sinodali per organizzare i prossimi incontri.

1 febbraio: GIORNATA DELLA VITA.

I bambini del catechismo, con la loro bancarella della quaresima, e le giovani famiglie si impegnano a portare avanti l’iniziativa del Progetto Gemma.

11 febbraio:

MADONNA DI LOURDES e GIORNATA DEL MALATO. S. Messe alle ore 10, 15, 17. Alle 15 partecipa l’UNITALSI e viene somministrato il Sacramento dell’Olio degli Infermi a coloro che o per età avanzata o per malattia sono nelle condizioni per riceverlo.

25 febbraio: le CENERI.

Inizia la Quaresima con un rito solenne e grande adesione di parrocchiani, specialmente i ragazzi. Ci vengono chiesti per questo periodo più preghiera (Via Crucis…), rinuncia alle cose dannose per la salute (fumo, alcool, …), agli eccessi di tutti i generi e l’impegno serio a contribuire per i poveri.

26 / 27 febbraio:

CONVEGNO DIOCESANO al Centro Giovanni XXIII voluto dal nostro Vescovo Vincenzo. L’argomento da trattare è il lavoro giovanile e il lavoro della nostra terra. Gli esperti hanno presentato uno spaccato della situazione nella nostra provincia auspicando più collaborazione tra gli enti che promuovono il lavoro e tra questi e il lavoratore considerato non come numero ma come “persona”.

5 marzo:

VIA CRUCIS a san Rocco, animata dalla nostra parrocchia. Tema: “Il volto di Cristo” come dalla scheda del Sinodo. Una originale intensa meditazione sulla Passione. Molte le persone presenti.

Giacomina

indietro indice bollettino aprile 2004