Il Consiglio Pastorale: ma che roba è ?

In quel di maggio, dopo fioretto, ci ritroviamo attorno ad un tavolo per l’ultima volta del nostro mandato. Sono passati quattro anni ma a nessuno sembrano quattro; sono volati!

Tentiamo un bilancio, personale e di gruppo, e ci accorgiamo che le valutazioni ed i sentimenti sono molto simili. Ci sembra di esserci impegnati poco, che potevamo dare di più, ma poi cominciamo a focalizzare gli eventi e le attività di questi anni e matura con commozione una consapevolezza.

Sono stati quattro anni straordinari per la nostra Parrocchia e per la comunità Cristiana Bellunese in generale: siamo partiti con il Giubileo e poi la missione, che ci ha portato nelle case a confrontarci sulla nostra fede; un’esperienza indimenticabile. Abbiamo accolto il nostro caro Vescovo Don Vincenzo, che ci ha accompagnato fino alla fine, facendosi uno con tutta la realtà Bellunese: con lui ci siamo anche confrontati a viso aperto quando sembrava ormai giunto il momento di unici alle parrocchie del centro. Non è stato facile, ma abbiamo lasciato il segno, un segno che lo ha convinto a non procedere per quella strada. E poi il Sinodo, ancora vivo e presente, grande occasione di riflessione e risveglio della nostra speranza Cristiana, in questi anni che il mondo macina senza sosta, apparentemente senza anima.

E poi altri eventi, minori ma importanti per noi, come la ristrutturazione della nostra Chiesa, o l’indagine diocesana: i dati dicono che siamo veramente in pochi a frequentare la casa di Dio; è stata una sorpresa amara, che ci ha fatto riflettere molto. E poi ancora nuovi stimoli e sfide: l’arrivo di molte nuove famiglie in via Montegrappa, la ristrutturazione del borgo, la presenza di nuove realtà culturali e religiose che si muovono ancora silenziose per le nostre vie, la fatica di vivere di molte realtà di sofferenza umana e spirituale.

Ma il Consiglio non è fatto solo di questi eventi, la sua vera anima è l’ordinario vissuto assieme al suo Parroco, il suo ritrovarsi cadenzato nei mesi a discutere di problemi importanti, scoprendoci uniti, con idee diverse ma desiderosi del bene comune, e la sua operosità nelle commissioni. Si, le commissioni, questi piccoli gruppi di persone che si ritrovano sotto la sapiente guida di Don Claudio in canonica a pensare, condividere, proporre, pianificare, decidere. Sono tre, la commissione Catechesi, quella Liturgica e la Caritas: meritano un approfondimento a parte che faremo, ma insieme danno origine a tutte le attività che impegnano profondamente e che concretizzano la parola “Parrocchia”, assieme alle attività ordinarie del Parroco e alle altre esperienze che arricchiscono il nostro borgo, come il coro: il catechismo (una missione nella missione!), gli eventi “forti” dell’anno liturgico, i campiscuola, i progetti Gemma…..le gite, gli incontri biblici, ….. San Nicolò, il rolo…i banchetti, la festa parrocchiale, l’accoglienza ai nuovi nati con una rosa ed un fiocco con il nome in Chiesa, la festa delle famiglie….

L’attenzione alla comunità, le antenne…

Avrò dimenticato sicuramente qualcosa !

Tutto questo dà il senso della Comunità Cristiana, il senso dell’appartenenza, del valore del tempo e del luogo in cui viviamo, del gusto di fermarci ed incontrarci davanti alla Chiesa finita la messa; dà la fiducia e il desiderio che anche i nostri figli possano vivere questo senso di familiarità che ci fa sentire bene, che ci fa sentire insieme.

Certo, avremmo potuto fare di più, ma abbiamo avuto molto da questa esperienza che ricadrà inevitabilmente nei luoghi in cui viviamo: testimonianza, tradizione, sacrificio, continuità, organizzazione, metodo, programmazione, collaborazione, responsabilità religiosa e civile che tanto impegnano ma che tanto creano intorno a noi.

Chi l’avrebbe mai detto, quattro gatti che si ritrovano la sera…Pensiamo alle nostre Parrocchie se non ci fossero.

Dimitri

indietro indice bollettino giugno 2004