CRONACA

26 giugno – 3 luglio: VIAGGIO IN UNGHERIA alla scoperta delle radici cristiane dell’Europa.

Visitiamo le più belle e importanti abbazie dell’Ungheria.

ESZTERGOM, con la tomba del card. Mintzenti, martire, e con il suo museo di arte e arredi sacri così particolari e preziosi, che lasciano a bocca aperta dallo stupore.

PANNONHALMA, la preferita,  luogo stupendo di studio, di silenzio, di preghiera e anche di lavoro.

TIHNI, costruita su una penisola del lago Balaton.

S. STEFANO  a Budapest, sede legale e simbolo della giurisdizione; qui viene venerata la “Sacra destra”, reliquia di Santo Stefano.

A Budapest vediamo ancora la bella chiesa dell’Assunta di Mattia Corvino, così originale nelle pitture e decorazioni.

Ammiriamo il parlamento e la corona di Santo Stefano e tutti gli altri bei palazzi lungo il Danubio. Ma nel cuore rimane il ricordo di quel parroco accogliente e ospitale di una anonima chiesetta dove celebriamo la santa Messa. Che ci racconta la sua travagliata esperienze nelle carceri al tempo dell’occupazione russa.

27 giugno: ORDINAZIONE EPISCOPALE del nostro vescovo, mons. Giuseppe Andrich.

Cattedrale gremita, presenti la stampa e la TV. Una processione di vescovi dice l’importanza dell’avvenimento. Fedeli da tutta la diocesi partecipano col cuore sospeso per la commozione. Il nuovo vescovo saluta tutti con un sorriso semplice e con parole che penetrano nel profondo. Una grazia grande, una festa grande, attesa, vissuta intensamente, che resterà nel ricordo di tutti.

17 luglio: GITA AL RIFUGIO FALIER

Percorso facile tra prati verdi, marmotte sentinella, fiori dai bellissimi colori, pareti a picco, cielo azzurro ed una straordinaria compagnia, 25 persone. Ossigeno per il corpo e per lo spirito.

24 – 31 luglio: CAMPEGGIO per i ragazzi al Cavallino

Programma: i santi educatori e il loro messaggio. 80 ragazzi hanno sperimentato cosa significhi rispetto – allegria – impegno. Responsabili dei ragazzi gli animatori (forti) e don Claudio, della mensa Gianni e Giacomina con il prezioso aiuto di Gigi. L’esperienza è stata molto positiva e ben riuscita.

8 agosto: passo Giau – Nuvolau – Cinque torri

Gita ben riuscita con la partecipazione di famiglie giovani con i bambini e i ragazzi. Una strada panoramica in mezzo ai rododendri. Pranziamo in cima al Nuvolau, scendiamo alle Cinque torri e di là per un sentiero saliscendi torniamo alle macchine al passo Giau, un po’ bagnati e stanchi, ma contenti.

10 agosto: 1° MERCOLEDI’ DI CINEFORUM all’ENAIP alle ore 20.30

Bella iniziativa del dopo campeggio. Trovarsi insieme ogni mercoledì, un bel cartone o filmato, una riflessione semplice e spontanea. Bravi, ragazzi!

29 agosto – 4 settembre: SOGGIORNO AL MARE per gli anziani.

Felice settimana, in allegra compagnia e tempo buono. Trovare il cibo pronto, bagnarsi nell’acqua salmastra, godere il caldo abbraccio del sole, passeggiare lungo la spiaggia sostenendosi a vicenda, giocare a carte sotto l’ombrellone, raccontare a sera le proprie esperienze di vita dura e difficile del passato, tutto questo è salute e aiuta a vivere. Qualcuno avrebbe i desiderio di far parte di questa compagnia? Sarà il benvenuto.

INFORMAZIONE

Il pranzo degli anziani lo faremo nei primi mesi del 2005. Sarà un pranzo speciale, che recupera anche quello dell’anno scorso. La ragione sta nei lavori dell’asilo. Finiranno per Natale. Prepariamoci all’appuntamento.

Giacomina

indietro indice bollettino ottobre 2004