DENTRO IL CP

Le commissioni del Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale non è tutta la Comunità  parrocchiale, ma è ciò per cui la Parrocchia può essere Comunione - comunità – segno, ed è strumento principe per la partecipazione dei fedeli laici alla vita della parrocchia.

Il Consiglio Pastorale si compone al suo interno delle commissioni previste dalla nostra parrocchia, in particolare abbiamo la commissione caritas, quella per la catechesi e quella per la liturgia, che costituiscono le basi portanti della vita comunitaria parrocchiale. Esiste una quarta commissione, quella economica, che si occupa degli aspetti economico-amministrativi della vita parrocchiale, che qui non approfondiamo.

Le proposte elaborate dalle tre commissioni confluiscono nel Consiglio Pastorale per una programmazione coordinata.

Compiti delle Commissioni

Nell’ambito della catechesi:

• catechesi dei bambini (catechismo), catechesi dei giovani, catechesi degli adulti, gruppo della parola, evangelizzazione della famiglia, corsi prematrimoniali, catechesi prebattesimale, preparazione alla cresima (in generale la preparazione ai Sacramenti), ecc.

Nell’ambito della liturgia:

• educare alla preghiera, valorizzare la domenica ed i momenti “forti” quali l’Avvento e la Pasqua, rendere viva la celebrazione dell' Eucarestia e della Riconciliazione, corsi per i lettori, coro, canti, ecc.

Nell’ambito della testimonianza:

• formare alla carità come criterio di vita, educare i bambini, i giovani, la famiglia ad evitare il superfluo, sensibilizzare all’attenzione per gli ultimi, impegnarsi nel sociale, educare alla missione, alla solidarietà, l’assistenza agli anziani, ecc.

Il piano Pastorale Parrocchiale che ne consegue è un progetto che affonda le radici nel presente ma guarda al futuro. Non rimane che augurare buon lavoro al nuovo Consiglio !

Dimitri

indietro indice bollettino ottobre 2004