IL SINODO

Grande opportunità di crescita

Una decina di gruppi si sono trovati per lavorare sui temi proposti. Ogni incontro è stato troppo breve e gli orizzonti aperti troppo vasti. I gruppi continueranno, con un occhio al domani ed il cuore dentro i problemi concreti da orientare verso il domani.

I temi

1. La vita nel territorio. Siamo eredi di una tradizione potente, abbiamo in mano ricchezze ambientali e storiche. Che ne faremo? E la parrocchia, grande ricchezza di umanità come saprà crescere nel tempo nuovo, con le nuove esigenze?

2. La vita delle famiglie.  La chiesa nasce là. Ci sono bellissime realtà da sostenere, realtà giovanili da far crescere. Ci sono ferite da risanare: denatalità, separazioni, famiglie irregolari, famiglie con un carico di sofferenza.

3. La vita della nostra gente. Occhio ai poveri, poveri di ogni genere, di ogni condizione. Attenzione alla cultura dell’accoglienza della pace.

4. Il vivente, anima della nostra vita. L’annuncio di Gesù, il vivente è l’anima di ogni azione di vita. I gruppi del vangelo sono luogo di incontro e missione; la parola di Dio è il nostro cibo; la preparazione di ogni sacramento è un momento di presa diretta con la vita, presa che non mollerà più. Alla fine del prossimo anno, dopo lavoro continuo e di riflessione di tutte le realtà presenti, sarà proposto un libro di orientamenti. Una volta si emanava un libro di leggi e decreti. Si deve fare così. Il mondo della legge è giusto, ma va troppo stretto ad una vita in crescita. Meglio degli orientamenti, dei consigli, delle scelte comuni. Gli orientamenti sono delle scelte comuni, che si propongono a tutti. La forma sarà una serie di proposizioni, che indicano con chiarezza il cammino, la meta, le urgenze.

Cosa faremo? Continueremo i nostri gruppi sinodali. Avremo molta attenzione al lavoro della diocesi. Proporremo a tutti la massima attenzione per il cammino da percorrere.

don Claudio

indietro indice bollettino ottobre 2004