NATALE NEL WEB

Il Natale è per il mondo cristiano una delle più importanti feste religiose. Grandi e piccini si trovano assieme a celebrare la nascita di Gesù e con il caldo delle case accomunano sentimenti di profondo amore. Tutti, a cominciare dalla prima domenica di Avvento, cristiani e non, si preparano per il Natale. Pochi sono gli indifferenti.

Anche la nostra Comunità, con il suo Pastore si prepara per il grande avvenimento, promovendo nelle celebrazioni delle SS. Messe, in tutte le quattro domeniche che precedono il Natale, particolari e profonde riflessioni di preparazione alla nascita del Redentore, accompagnate da gesti di solidarietà per progetti nelle terre di missione ove operano i nostri missionari.

C’è un’aria particolare in questo periodo, diversa da tutto l’anno. L’atmosfera e l’ambiente che ci circonda è cambiata, i negozi sono piene di luci scintillanti, il numero delle bancarelle dei mercati si moltiplica giorno per giorno, le HOME PAGE del circuito WEB sono aggiornate.

Anche il nostro sito http://www.diocesi.it/borgopiave ha cambiato il proprio “volto”, aggiornando l’indice dell’Avvento con preghiere, inni e novena di Natale, per l’attesa del Grande Evento.

Come in ogni grande avvenimento, anche in questo periodo è presente il consumismo più sfrenato. Le occasioni per un buon affare sono presenti ovunque, anche nel Web. E proprio da quelle pagine che ti propongono a prima vista le clipart animate, cartoline di augurio da spedire agli amici e quant’altro, dopo pochi secondi ecco sostituita la pagina con altra pubblicitaria che ti propone il “buon affare” e per lo più presentato interessante con lo sconto del periodo. Spesso non puoi ritornare indietro né chiudere la pagina che se ne apre una seconda, una terza e quando decidi di chiudere il circuito sul desktop ti rimane sempre qualcosa che non riesci nemmeno a “buttare sul cestino”.

Ecco il rovescio della medaglia: la pubblicità ingannevole che ti incuriosisce e ti fa percorrere con i link più disparati gli accessi ad altri siti che ti propongono di tutto…..

Il WEB per noi è invece la divulgazione della Parola di Dio, la pubblicazione di materiale che ci aiuta nella nostra formazione di buoni cristiani. Tanti sono i filmati che rappresentano la nascita del Bambino Gesù. Tanta è la musica che ti può accompagnare nella navigazione del sito.

E’ importante questo periodo che precede il Natale; ci si prepara e poi si festeggia il grande avvenimento della nascita del Redentore ed il ricordo di questa Festa, che ti riempie di gioia ti accompagna per tutto l’anno. Per ricordare e non solo, nel Web è possibile cercare le pagine dedicate al Natale in ogni periodo dell’anno. Il nostro sito non fa eccezioni ….

Flavio

indietro indice bollettino dicembre  2004