IL CLUB "PORTA APERTA"

Nella nostra cultura il bere alcool (vino,birra, aperitivi, superalcolici) rappresenta un comportamento normale, accettato da tutti. Ma proporzionalmente al numero di persone che devono crescono anche i problemi legati al bere.

  Esaminando statistiche nazionali e ricerche locali si può affermare che nella società attuale l’uso di alcool interessa oltre che adulti, uomini e donne, anche i giovani in maniera sempre più preoccupante e questo comportamento a rischio porta a sviluppare problemi alcool correlati. Si stima che circa il 30% della popolazione adulta rischia di sviluppare qualche problema con l’alcool: tutto questo è accompagnato anche da alti costi economici ed umani (ricoveri,incidenti,sofferenza…) non solo per la persona ma per tutta la famiglia,gli amici, la comunità. Purtroppo solo una minima parte delle persone e della famiglie che hanno problemi alcool correlati, vuoi per vergogna o altro,cercano di affrontare in modo efficace le proprie difficoltà.

  In questo senso il Club degli Alcoolisti in trattamento rappresenta una risposta valida ad un problema  così complesso e diffuso.

Il Club è costituito da un gruppo di famiglie con problemi alcool-correlati che si riunisce una volta la settimana, stesso giorno, stessa ora,stessa sede per un’ora e mezza per migliorare la qualità della vita a partire da una scelta senz’alcool. Così il Club degli Alcoolisti in trattamento può essere definito una comunità multifamiliare.

  A Belluno il Club esiste ormai dal 2001. Si riunisce  ogni lunedì sera presso la Sede del Comitato d’Intesa in via del Piave 5 alle ore 19.30.  Il Club ha rappresentato e rappresenta una porta aperta per tutte quelle famiglie della Comunità che, stanche di una vita in cui l’assunzione di alcool comporta tanti disagi e sofferenze, decidono di fare qualcosa per cambiare.

  Ad esse vorremmo dire di rivolgersi a noi senza timori né vergogna,vorremmo condividere con loro ansie e preoccupazioni come pure gioie e benessere che una vita senza alcool procura.

  Vorremmo inoltre preannunciare a putti che il nostro Club unitamente ad un Gruppo operativo del Centro Alcoologico Territoriale funzionale della provincia di Belluno ha intenzione di organizzare degli incontri di educazione e   promozione della salute rispetto ai problemi alcool-correlati,aperti a tutta la popolazione.

  Cogliamo l’occasione delle feste pasquali per porgervi i nostri migliori auguri di buone festività….senza alcool ,con più serenità.

                      Il Club degli Alcoolisti in trattamento di Belluno.

      indietro indice bollettino marzo 2005