C R O N A C A

18 marzo Via Crucis a S .Rocco  animata dalla nostra parrocchia. Partecipano i bambini del catechismo. Ogni classe presenta il personaggio del Vangelo indicato dalle letture e dalle riflessioni: il ladrone, Maria, Giovanni, Gesù, Giuseppe d’Arimatea, La Maddalena.La celebrazione riesce bene. Sono presenti molte persone e tanti bambini.
20 marzo

il banchetto della solidarietà  per il Progetto Gemma, aiuto ad una mamma in attesa, organizzato dai bambini, dalle famiglie e dalle catechiste, raccoglie circa euro 1.300.

Al  pomeriggio, con don Luigi, in pellegrinaggio a  Madonna Parè in preparazione alla Pasqua.  Suggestivo il posto, interessante la storia, raccontata a voce dalla  Signora custode della  chiesetta e molto spontanee e sentite le preghiere dei partecipanti. Visitiamo poi il sito archeologico nei pressi della chiesetta e il capitello  che ricorda lo scrittore Buzzatti.

Infine don Luigi ci porta dalla signora “Maria Postina” a  Limana, che ci accoglie con squisita ospitalità e ci offre un caffé davvero speciale di cui ringraziamo ancora affettuosamente.

Settimana Santa

Lunedì, martedì, mercoledì, dalle ore 16 alle 17,30, adorazione eucaristica. Giovedì Santa Messa della Cena con la Lavanda dei piedi ai bambini che faranno la Prima Comunione. Venerdì celebrazione della Croce e sabato Veglia pasquale alle 20,30 con la benedizione del fuoco, del cero, dell’acqua battesimale. In duomo alle 23 celebrazione con il battesimo, cresima e prima comunione di Manola Boccanegra che noi abbiamo seguito passo passo nei riti di preparazione. E’ emozionante e commovente perché non capita spesso che un adulto decida di farsi cristiano.

27 marzo

Pasqua. Viene celebrata solennemente con la partecipazione del nostro bravissimo coro. Vengono benedette le uova e donate a ciascuno dei presenti come segno della vita nuova, della Risurrezione. Il gruppo dei giovani ha preparato il tradizionale ROLO per la gioia dei più piccoli e passatempo per i più grandi.

2 aprile

Il coro di Pieve d’Alpago, nostro ospite, canta per noi alla s. Messa delle ore 18. Un gruppo affiatato, belle voci e voglia di fare amicizia.

L’accoglienza è curata soprattutto dal nostro coro che prepara un rinfresco e intrattiene gli ospiti con cordiale allegria.

16 – 17 aprile

Gita in Toscana. Una cinquantina di persone, famiglie, un bel gruppo affiatato. La meta: Pistoia con le sue belle chiese, Collodi e il parco Pinocchio per la gioia dei piccoli e la splendida villa Garzoni con il suo giardino tra i più belli d’Italia. Poi Vinci e il museo Leonardo  molto curioso e interessante. Quindi la splendida Pisa ed i suoi miracoli architettonici e pittorici, che meraviglia! Infine Calci e la sua Certosa così  ben spiegata dalla guida. Ultima tappa LUCCA, la sua magnifica cattedrale, il Volto Santo, Ilaria del Carretto e la bellissima chiesa di s. Michele. Il tempo non è stato bello ma l’insieme molto bello soprattutto per l’armonia e l’allegria stabilitesi nel gruppo. Forse in autunno un’altra gita . Grazie don

1 maggio

Fioretto.Alle 20.30 ogni giorno esclusi i sabati e le domeniche. Partecipano tanti bambini anche piccoli (30-40) e sono fedeli nell’animare i canti con Gabriele e le chitarre e nella recita del rosario. Dato che siamo nell’anno eucaristico d. Luigi ogni sera racconta un avvenimento miracoloso accaduto riguardante l’Eucaristia. Il giorno dopo tre domande sull’episodio e tre lecca-lecca ai più veloci nel dare la risposta esatta. Una tesserina testimonia la presenza. Alla fine un premio …

8 maggio

Prima Comunione di tredici dei nostri bambini. Cerimonia commovente con i bambini disposti come a una cena attorno al tavolo. Loro hanno animato le letture, l’offertorio con i significativi doni, le preghiere. Il coro ha solennizzato  e allietato con i canti. Anche le decorazioni floreali meritano un applauso.

22 maggio

S. Rita.  Vengono benedette le rose e distribuite ai presenti. Una tradizione che ricorda la vita di questa venerata santa che con la pace e l’amore ha sconfitto la vendetta e la cattiveria.

29 maggio

Festa della parrocchia, come da tradizione al campo del Piave. Bella giornata, buono il cibo, molti gli intervenuti (180). Un gruppo-lavoro eccezionale che ha lavorato in armonia oltre che con competenza. Grazie veramente a tutti quelli che in vario modo hanno collaborato.

3 giugno

Consiglio Pastorale e degli Affari economici con la presenza di don Rinaldo. Vengono esaminati vari punti all’ordine del giorno.

5 giugno

Viaggio a Rimini.  Un pullmann e due pulmini. E’ un premio per i bambini fedeli al fioretto e diligenti nel completare le schede. Una gita delle famiglie, bellissima! Sosta a Pomposa per una messa speciale in quella particolare e stupenda cornice.

Poi a Rimini al Parco dell’Italia in miniatura, dove bambini (ed  adulti!) si sono divertiti per tutto il pomeriggio ad osservare i monumenti delle città italiane ed europee e a godere delle diverse allettanti attrazioni. Al ritorno, un po’ di coda ha sfasato l’orario di arrivo, ma è stata comunque una bella gita.

G i a c o m i n a

indietro indice bollettino giugno2005