CONSIGLI PASTORALE ED ECONOMICO

Premessa: in accordo con don Rinaldo Sommacal corresponsabile della parrocchia di S. Nicolò di Piave s’è tenuta  una riunione congiunta dei Consigli pastorale ed economico.

Con il Consiglio pastorale, come ricorda la lettura del verbale c’era stata  l’ultima  riunione il 3 dicembre 2004 e verteva in prevalenza sulla sala proposta dal Comune; ricordava inoltre la programmazione  di alcune attività  specie nel settore catechistico portate a  compimento negli ultimi mesi.

Per quanto concerne il Consiglio economico furon scelti nel momento di passaggio e non si erano incontrati precedentemente. Sono: Balcon Plinio, Costantini Luigi, Dall’Avanzi Silvana, Lazzaretti Alberto e Zandegiacomo Orsolina Angelo incaricato anche per la promozione del Sostegno economico.

***

Don Luigi richiama brevemente i fatti del gennaio scorso fino al 13 febbraio e l’incontro a Pieve d’Alpago con parecchi dei presenti che gli avevano presentato la parrocchia. Richiama la collaborazione subito incontrata con le catechiste,i giovani,i cantorie la San Vincenzo. Enumera  le realizzazioni attuate quali la Via Crucis a S. Rocco con i bambini, le gite in Toscana e  a Rimini, la prima comunione,il video della terza media il fioretto  con chitarre e lavoretti,la ben riuscita festa della parrocchia ed anche le cose in allestimento:campeggio al mare e Grest. Problemi tecnici sul tappeto sono gli immobili della parrocchia:uso della vecchia canonica, CEIS ed ENAIP che verranno presi  i considerazione in seguito.

Viene fatta la relazione economica dopo il 13 febbraio pari che sfiora i 50.000 €.

Vari interventi con richiesta di chiarimenti concludono l’esposizione.

Don Rinaldo prende la parola ripercorrendo le tappe della parrocchia  dagli anni 60 ed auspica collaborazione e fraternità con le parrocchie  cittadine con programmazione comune nella liturgia, nel catechismo e nelle feste come d’altronde accade già; accenna ad una cassa comune tra parrocchie per andare incontro ai più bisognosi ed contrastare l’usura.

Auspica un incontro dei Consigli delle parrocchie di Duomo- Loreto e Piave .

Se difficoltà ci sono e la prospettiva è lontana. Alcuni problemi sono affidati a singoli consiglieri. E’ anche in previsione l’ipotesi del tunnel sotto Col Cavalier che comporterebbe In un secondo tempo la  liberalizzazione della zona verso Visome… ma son cose di là da venire.

Qui si apre un acceso dibattito sui temi più svariati in relazione all’avvicendamento dei parroci, del tempo e del modo  con   cui è stata attuata; qualcuno,saggiamente, propone Il superamento delle reazioni peraltro giustificate per procedere  insieme con fiducia reciproca.

La seduta si conclude con il voto  degli elettori sinodali. Seguita da un piccolo bufet e dai normali commenti.

Historicus

indietro indice bollettino giugno2005