CATECHISMO

 classe 1a

  La classe è composta da 14 bambini interessati, gioiosi e molto cari. Sono assidui nella frequenza. Come programma abbiamo imparato le preghiere più correnti ed  a conoscere  i vari episodi del Vangelo che si presentano  durante l’anno liturgico.

I bambini si sono divertiti a dar vita a questi personaggi già predisposti su schede con colori più o meno vivaci secondo la loro interpretazione e la loro sensibilità.

E’ stato un bell’anno trascorso insieme. Francesca ci ha accompagnati col pensiero dal lontano Iraq e noi abbiamo pregato per lei.

Paola e Gicomina

 Classe 2a

La frequenza al catechismo è stata costante  e l’interesse non è mai venuto meno. La maggior parte dell’anno è stata dedicata  all’approfondimento della preghiera donataci da Gesù: il Padre nostro.

Il concetto che abbiamo voluto trasmettere era:Dio è il papà di Gesù ed anche il nostro. Abbiamo trattato anche le nostre festività principali:Avvento, Natale, Pasqua.

 Classe 3a

Gesù,un po’ alla volta ci siamo accostati alla tavola della tua parola. Ricordi?Ti dicemmo che per noi la tua parola era  l’armonia di un concerto.Ed ora che sei entrato nel nostro cuore con l’Eucaristia, noi, come in un concerto, ti offriamo i nostri strumenti per poter essere, nella tavola della vita,strumento della tua pace.

clicca per ingrandire

Sono Anna: "Io amo il pianoforte,come la mia mamma. Ho iniziato a suonarlo a 5 anni. Sulla sua tastiera Ebano e avorio si alternano armoniosamente. Signore, ti prometto che accoglierò a braccia aperte tutti i miei fratelli,indistintamente".

clicca per ingrandire

Sono Davide D. F:" Io suono la chitarra. Ho iniziato in parrocchia due anni fa. Signore, ti prometto che sarò forte per sorreggere chi ha bisogno, forte come il rock che mi piace tanto suonare".

clicca per ingrandire

Sono Mariangela: "A me piace tanto il violino. Ha un suono dolce e melodioso. Signore, ti prometto che Le mie parole saranno sempre gentili con gli altri, così come il mio cuore".

clicca per ingrandire

Sono Davide S: "Io sto crescendo a vista d’occhio . Sono possente come il trombone. Signore, ti prometto  che sarò sempre presente quando qualcuno mi cercherà".

clicca per ingrandire

Sono Domiziana: "Io  sono una ginnasta. Il mio strumento è l’arpa.La sua asta è curva come la mia schiena  quando faccio il ponte, le sue corde tese come le mie braccia. Signore ti prometto che sarò sempre tesa verso di Te".

clicca per ingrandire

Sono Davide B: "A me piace la batteria. E’ scatenata come me.Il suo suono è un fragore continuo. Signore ti prometto che mi sentirai sempre parlare di Te".

clicca per ingrandire

Sono Ludovica: "Io amo il jazz. Il mio strumento è il sassofono. Quando sento la musica mi vien voglia di ballare. Sarò agile ,Signore,per andare dove Tu mi guiderai".

clicca per ingrandire

Sono Riccardo: "Sono vivace e mi piace tanto cantare. Dell’orchestra io sono la voce. E’ con la parola , Signore,che saprò essere di conforto agli altri".

clicca per ingrandire

Sono Tommaso: "Ho occhi neri e capelli neri. Sono un’ocarina di terracotta bruna. Sono piccolino ma ti stupirò, Signore, per quello c he saprò fare".

clicca per ingrandire

Sono Giorgia: "Io sono molto curiosa. Tutto mi interessa. Ho scelto la fisarmonica perché ha tanti tasti, bottoni e movimenti da eseguire contemporaneamente. Ti prometto, Signore, che sprizzerò gioia  per rallegrare chi mi sta intorno".

clicca per ingrandire

Sono Alessandro: "Io sono il flauto dolce. Li hai visti i miei occhi Signore?Con questa dolcezza guarderò il mondo e mio fratello che sta per arrivare".

clicca per ingrandire

Sono Clara: "Sono una sciatrice. Il mio strumento è l’organo. Le sue canne si innalzano dritte verso il cielo,come i miei sci sulla neve e come il mio sguardo ,Signore, verso di Te".

clicca per ingrandire

Sono Tommaso: "Io non ho mai freddo. Il mio strumento è la cornamusa, che mi ricorda l’inverno,quando sei nato Tu.Non temerò, Signore, di fronte alle sfide della vita.So che Tu mi sarai sempre vicino".

E’ stato un anno bellissimo, durante il quale abbiamo accompagnato i bambini verso la Prima Comunione. All’inizio abbiamo cercato di conoscere tutte le parti fondamentali della chiesa e il loro profondo significato, dal fonte battesimale all’altare. Alcuni puzzle che i ragazzi hanno composto uno ad uno e poi messo insieme in un’unica composizione ci hanno aiutato a spiegare Il sacrificio di Gesù sulla croce . Abbiamo poi trattato i dieci comandamenti , non tanto dal punto di vista biblico,quanto riconducendoli  alla vita di oggi e all’interpretazione stessa di Gesù, che ci ha fatto capire che amando  Dio, amiamo e rispettiamo il nostro prossimo.  Ecco la Confessione affrontata con grande serenità dai ragazzi,durante la quale Dio ascolta ed accoglie a braccia aperte i suoi figli.  Il mistero del Pane e del Vino che si trasformano in  Corpo e Sangue di Cristo è stato spiegato ai bambini personalmente da don Luigi, che ne ha curato la preparazione fino alla Comunione.

A parte qualche rara eccezione, la partecipazione agli incontri è stata assidua, così come l’interesse.  Il 2perder tempo” a catechismo è un momento di scambio reciproco di idee, di incontro, di condivisione, a volte di attenzione e di ascolto, ma  anche di gioia e di divertimento..

Noi ci auguriamo di aver trasmesso questo ai nostri bambini.

Silvia ed Antonella 


 Classe 4a

Vi presento la classe 4° di catechismo. Quest’anno abbiamo lavorato molto ed in modo costruttivo, ma non sarò io a descriverlo, saranno i bambini stessi:

A catechismo abbiamo imparato molte cose  come amare, rispettare ed aiutare gli altri. Abbiamo giocato a rugby imparando a stare in gruppo ed accettando le regole che poi abbiamo paragonato a quelle del catechismo.Le lezioni si sono svolte con delle schede da colorare nelle quali c’era un brano del Vangelo da discutere.  Abbiamo fatto  tanti passi in più verso il Signore , ci siamo anche divertiti. 


 Classe 5a

 NOI E LA RAGNATELA  DELL’ AMORE

La nostra è una ragnatela speciale: non è di un solo ragno ma di tanti, che collabora e lavorano insieme; costruire la ragnatela dell’ AMORE  esige e comporta la solidarietà e l’ impegno di tutti. Abbiamo cercato di identificarci con alcuni piccoli ragni e le loro qualità , associandoli ad un simbolo per meglio ricordarli e così abbiamo raccolto alcune considerazioni tenendo conto del lavoro svolto in questi anni di catechismo.  

  • MANO     Noi con le nostre  MANI abbiamo fatto i lavoretti per contribuire al progetto gemma.

  •  PACCO  Noi abbiamo manifestato il nostro affetto per Don Claudio attraverso dei disegni

  •  STELLA  Durante quest’ultimo anno di catechismo abbiamo rafforzato la nostra amicizia e ci siamo legati ancora di più a Gesù

  •  PANE     Gesù, attraverso l’ eucaristia facci sentire più forte la tua presenza.

  • SORRISO Abbiamo imparato a sorridere per andare in contro ai nostri amici perché il sorriso è contagioso.

  • FIORE     Ci proponiamo di perdonare i nostri compagni di scuola ed essere più buoni a casa.

  • CUORE    Quando abbiamo parlato del Papa Giovanni Paolo II  abbiamo scoperto che era il più grande seminatore di PACE  nel Mondo       

                                                                                                     CLASSE 5 °  BORGO PIAVE


 Classi 1a,  2a e 3a media

 Evviva!  

E’ il titolo del nostro video, un video fai da te, un video girato nonostante la nostra grande inesperienza. Ma siamo partiti con entusiasmo, con la gioia di stare insieme.

‘Evviva’, infatti, è un’esclamazione di gioia. E’ un po’ come dire ‘Alleluia’. Siamo contenti perché abbiamo portato a termine un progetto, pensato fin dall’inizio di quest’anno catechistico.

Approfondire un argomento e fissarlo in un video: questo è stato da principio il nostro obiettivo. Lo spunto: l’anno eucaristico

Abbiamo pensato a Gesù che viene al mondo per rimanere sempre con noi. Anzitutto quindi abbiamo voluto preparare un presepe dove farlo nascere. Così abbiamo elaborato la scenografia del nostro “Presepe Eucaristico”, dove ogni cosa, perfino i sassi, avevano un significato “eucaristico”. Gesù è nato nel nostro borgo rappresentato dalla piazzetta antistante la chiesa, una grande scritta rossa comunicava il nostro desiderio: “Rimani per sempre assieme a noi, Signore”, una grande particola era posata sulla tenda come una stella cometa per indicarci la via, e sopra a tutto il crocifisso: Gesù morto sì, ma risorto, annuncio di salvezza.

Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a costruire anche perché non sono mancati i complimenti.

Gesù nasce per rimanere sempre con noi: ecco ora non restava che portare avanti questo messaggio.

Abbiamo iniziato a progettare un video che parlasse a modo nostro della Santa Messa, dell’Eucaristia, nella quale Gesù rimane per sempre con noi, della domenica come “La domenica senza la messa non è domenica” e “Senza la Messa non possiamo vivere”.

Tema attuale, difficile, ma non ci siamo lasciati intimidire, così un po’ alla volta, tra alti e bassi, siamo riusciti a tirar fuori qualcosa  che dopotutto non è neanche male. Abbiamo scoperto doti di musicisti, registi  ed anche attori.

Ci siamo trovati più volte, ci siamo pure divertiti e abbiamo sentito che se veramente si desidera realizzare qualcosa per Gesù, lo Spirito Santo non ci lascia soli. Con questo video speriamo di comunicare la gioia della domenica che non è vera domenica senza la messa, senza la comunione tra di noi e con Gesù.

“Senza la Messa non possiamo vivere” non deve essere solo il titolo del nostro video, ma della nostra vita di cristiani. 

      indietro indice bollettino giugno2005