L’ANGOLO DEI CONSIGLI

Consiglio parrocchiale

Il 1° settembre c'è stata una seduta or­dinaria del Consiglio pastorale parroc­chiale; quasi tutti i presenti hanno ap­provato il verbale della seduta precedente.

E stato sostituito un consigliere con l'a­vente più voti: Boranga Giacomina.

Il parroco ha dato relazione sulle at­tività estive.

GREST, campeggio al Cavallino ed alcuni consiglieri sono intervenuti lo-dando le iniziative che meritano conti­nuità e sono passibili di miglioramento: il Crest, con altre proposte oltre quelle realizzate ed il campeggio presenta il pro­blema del numero rilevante di utenti e di animatori non della parrocchia. A tempo e luogo si discuteranno le migliorie. Accenni al catechismo che su impegno pre-cedente delle catechiste verrà incentrato prevalentemente sulla Bibbia.

Il quadro della pittrice Bruna Corna­viera donato alla chiesa verrà montato ai lati dell'altare in corrispondenza con l'Angelo annunziante della stessa artista.

Il parroco chiede se ci sono cose da mi­gliorare nelle celebrazioni e in altri campi: si accenna alle chitarre ed ai nuovi canti in chiesa come, del resto avevano già previsto le catechiste; si auspica una pagina "giovane" per il bollettino par­rocchiale e ben venga!

Alcune proposte accennate per il gruppo giovani e per quello biblico che però faranno le loro scelte.

Interventi materiali sono previsti per:

A - L'impianto di diffusione in chiesa specie per le persone ai lati o alle spalle del celebrante;

B - L'accesso alla chiesa direttamente dal portone centrale e l'ipotesi di la-sciarla aperta anche durante il giorno con il potenziamento dell'allarme per pro­teggere i beni artistici.

¤ ¤ ¤ ¤ ¤ ¤ ¤ ¤ ¤ ¤ ¤ ¤

In seguito è venuto a galla il problema dell'otturamento di una conduttura nel vano della vecchia canonica che produce tanfo nella parete della chiesa. A ciò si ov­vierà al più presto. Vengono infine scelti dei rappresentanti per il Consiglio fora­niale: Silvia, Flavio e Marco che saranno presenti ad una riunione congiunta delle parrocchie della città.

La seduta si conclude verso le 22.30.

Consiglio foraniale

Il nuovo Consiglio pastorale fora­niale si è insediato il 18 settembre alle 20.30 nella sala parrocchiale di Loreto; presieduto da mons. Rinaldo Sommacal vedeva 36 presenti ed 11 assenti giusti­ficati in rappresentanza delle 14 par­rocchie, dei religiosi della forania e dell'ospedale.

Si decidono 4 commissioni di lavoro: cultura ed evangelizzazione, liturgia, ca­ritas e giovani e famiglia.

Richiamate alcune scadenze immi­nenti quali un incontro per separati e di­vorziati il 22 ottobre, l'ostensione della Trasfigurazione del Tiziano a S.Rocco nel mese di ottobre e la festa di S. Martino, ciascuna commissione si apparta per l'e-lezione del presidente al termine della quale la seduta è tolta; la prossima si terrà il 5 febbraio 2006 alle 20.30

Il cronista

indietro indice bollettino ottobre 2005