Cronaca

3   ottobre:

iniziano gli incontri di catechismo per i bambini.  Prima il canto tutti insieme in chiesa poi ogni gruppo si reca nella propria aula. Quest’anno il programma è incentrato sulla Bibbia e piace molto ai bambini, alle catechiste ed anche a don Luigi.

5   ottobre:

Il gruppo missionario si riunisce il 1° mercoledì del mese e decide le attività che sono proprie del gruppo. Uno sguardo al mondo lontano ed uno al vicino. E’ proposta una microrealizzazione in Africa per sostenere una parrocchia di cui si occupa la signora Pia Lucani.

Si pensa a San Nicolò e al presepio di Natale ed anche alla bancarella che sarà allestita la 4a domenica d’Avvento per aderire all’iniziativa della Caritas diocesana a sostegno delle famiglie che si trovano in difficoltà per la perdita del lavoro.

7    ottobre:

I ragazzi s’incontrano per una pizza e per rinsaldare il gruppo in vista delle attività da portare avanti durante l’anno.

22  ottobre:

assemblea missionaria al Centro diocesano aperta a tutti. S’incontrano missionari anche padre Giampietro Pellegrini che abbiamo sostenuto per diverso tempo quando era in missione e che ora è in partenza per il Perù. Ci manderà sue notizie. Ascoltiamo l’esperienze e le testimonianze  dei nostri missionari sparsi per il mondo.

23  ottobre:

visitiamo San Rocco dove è esposta la tela del Tiziano “La trasfigurazione di Gesù”. Seguiamo il video che spiega com’è stata eseguita l’opera per la chiesa di S. Salvador a Venezia. E’ un invito a “trasfigurarci”, a cambiare, a tendere a cime più alte con la certezza che la nostra vita sarà trasfigurata nel giorno del nostro incontro con il Signore.

9  novembre:

Riunione congiunta delle commissioni del consiglio pastorale. La commissione catechistica esamina la catechesi degli adulti del giovedì e viene deciso di alternare gli incontri della Bibbia con altri a carattere culturale e con qualche filmato sugli argomenti trattati. Il gruppo liturgico propone l’animazione della messa durante l’Avvento da parte dei bambini sottolineando il segno della corona dell’Avvento che per comodità viene posta sull’altare. La commissione Caritas si uniforma per questo periodo all’iniziativa della Caritas diocesana che prevede aiuto ed attenzione a quelle famiglie che sono in difficoltà nel territorio.

11novembre:

San Martino. Festeggiamo in cattedrale il santo Patrono della diocesi. noi ricordiamo la sua vita dedicata agli altri, la carità è stata la sua principale caratteristica. All’uscita della messa troviamo le castagne arrostite a puntino da Dario e Gigi ed un buon bicchiere di vino di accompagnamento. Se ci viene fatto un dono, impariamo anche noi a donare. I ragazzi portano le castagne anche agli anziani a casa. E’ un modo per incontrare chi non può essere presente perché tutti si sentano parte viva nella comunità.

6  dicembre:

San Nicolò. I ragazzi preparano la festa del nostro Patrono anticipando, alla sera del 5 dicembre, la visita nelle case per incontrare i bambini più piccoli. Il giorno 6 la vera festa con grande movimento di bambini anche durante la messa  e un S. Nicolò in carne ed ossa che porta il tradizionale sacchetto di dolci. San Nicolò ci invita a pensare agli altri, specialmente ai più piccoli, agli “anziani”, ai poveri più poveri.

indietro indice bollettino ottobre 2005