Musica in Chiesa

Ah, che nostalgia…che bei tempi gli anni 60 e 70…..!

Eravamo giovani; le parole che si udivano, anche per reagire agli avvenimenti drammatici degli anni precedenti, erano: libertà…pace… amore!!

Poi tanta, tantissima musica, che faceva da collante fra le persone (basti pensare ai raduni di quegli anni, WOODSTOK, ISOLA DI WIGHT e altri). La musica era così importante per i giovani da entrare addirittura nelle chiese; chi non si ricorda le MESSE BEAT con chitarre elettriche, batterie, bassi e amplificatori a tutto volume che scandalizzavano le persone più tradizionaliste ma creavano un feeling tutto particolare tra i ragazzi.

I gruppi importanti tipo il Gen Rosso e il Gen Verde hanno scritto alcune canzoni che tutt’oggi sono eseguite nelle liturgie. Ovviamente quei tempi sono finiti e probabilmente non torneranno più, ma il piacere di suonare e cantare assieme durante la Messa è immutato; la musica diventa espressione di gioia e al tempo stesso di preghiera (d’altra parte anche Sant’Agostino, se non erro, dice :”Chi canta prega due volte.”)

Tutta questa lunga premessa mi serve da sponda per ricordare che, da un po’ di tempo a questa parte, in Chiesa, stiamo cercando di creare un gruppo di “musicisti” e “cantanti” per allietare la Messa.

Sarebbe bello fare di più e meglio, ma bisogna fare i conti con la dilettantesca capacità dei “maestri” e con la scarsità dei componenti del gruppo, che di settimana in settimana, vuoi per impegni sportivi, vuoi per impegni di famiglia, forse per un po’ di “poca voglia”, si assottiglia sempre di più.

Eppure si è dimostrato più volte che in più si è meglio è; certo bisognerebbe provare le canzoni tutti assieme per ottenere dei risultati buoni.

Ci tengo pertanto a ricordare che, praticamente tutte le domeniche, ci troviamo alle 9.30 in Chiesa per provare; le prove sono aperte a tutti.

Cercheremo di dividerci in due gruppi, uno per i più preparati ed uno per quelli alle prime armi, in modo di arrivare gradualmente ad una certa uniformità.

Se ci impegneremo un po’, sono sicuro che il risultato gratificherà tutti e farà passare in secondo piano il “ sacrificio” delle prove e dello studio a casa.

Vi aspettiamo, venite, ci contiamo!!!!!!!!!

GRAZIE

Gabriele