CRONACA

AVVENTO:  

Durante il periodo di Avvento i bambini del catechismo animano le Messe della domenica proponendo alla comunità cartelloni o scenette o slogan per lanciare semplici messaggi evangelici tratti dalle letture. Il messaggio che viene da un bambino, ogni volta diverso, fa stupire e riflettere noi adulti che a volte viviamo la s. Messa come un’abitudine.

13 dicembre:

Santa Lucia.  Viene celebrata una s. Messa per le persone non vedenti. Riconosciamo che a volte tutti siamo cechi e non ci accorgiamo delle necessità dei nostri fratelli. Preghiamo perché S. Lucia ci aiuti ad avere una vista profonda

18 dicembre:

Banchetto dell’Avvento pro iniziativa Caritas. I poveri, che sono anche tra noi,e che vivono momenti di difficoltà nel lavoro , o per la casa, ci chiedono di dare un aiuto. Le famiglie dei bambini del catechismo e le catechiste organizzano un banchetto. La raccolta è di 1000 euro. Anche le offerte di tutte le s. Messe di Avvento sono per questo scopo. In tutto sono stati consegnati alla Caritas circa 1.700 euro.

19 dicembre:

Su iniziativa del gruppo missionario  viene a parlare ai ragazzi del catechismo la signora Pia Lucani . Spiega con belle diapositive le condizioni della gente africana e parla del suo progetto di bonificare, con l’aiuto di un sacerdote indigeno, un tratto paludoso e trasformarlo in vasche per l’allevamento di pesci. Lo scopo è procurare alla povera gente le proteine necessarie ad arricchire la dieta  che è molto scarsa. I ragazzi sono molto attenti e pongono domande interessanti. Il gruppo missionario dona alla signora Pia 1.000 euro per la continuazione del suo progetto.

25 dicembre:

Natale. Viene celebrata come al solito la s. Messa a mezzanotte preceduta dalla veglia e, durante la settimana precedente, dalla novena. La presenza del coro dei grandi e di quello dei piccoli con le chitarre, dà un tocco di particolare solennità alla celebrazione. Il presepio è preparato sull’altare del crocefisso e là viene deposto il Bambino. Il segno di questo Natale, che viene donato a tutti è una stella luminosa che rischiari e guidi i nostri passi nel cammino della vita. Alla fine della funzione è bello scambiarsi gli auguri sul sagrato tra un buon brulè caldo e una tazza di fumante cioccolata, e naturalmente , non può mancare il panettone.

Giovedì ore 20,30:

Ogni giovedì si riunisce il gruppo della Bibbia. Attualmente stiamo esaminando il libro di Giobbe, intercalando questi incontri con altri a carattere culturale (es: il sinodo dei vescovi a Roma, sull’esistenza di Dio,l’enciclica del Papa Benedetto XVI°, unità della Chiesa, ecc.) Stiamo scoprendo l’attualità di questo libro cosi antico. E’ il tema del dolore, del misterioso significato della sofferenza, del rapporto di Dio con l’uomo che soffre. Le discussioni nel gruppo a volte sono molto vivaci, perché ognuno porta la sua esperienza personale. Ogni persona nuova è molto ben accetta. In questo gruppo si vive l’accoglienza, la condivisione,il sostegno e l’amicizia e c’è posto per tutti.

22 gennaio :

Visita ai Presepi con d. Luigi  Rimaniamo meravigliati davanti al presepio di Orzes per l’inventiva, la tecnologia creativa, la bellezza dell’insieme e l’originalità del messaggio. Abbiamo la fortuna di avere come guida il Parroco di Orzes, don Giorgio, che ci fa visitare l’antica chiesa e apprezzare i bei dipinti recentemente restaurati. Anche a Roe ,dove il presepio è permanente,gustiamo la bellezza, la creatività, il movimento. A Sedico c’è un Presepio costruito con i tappi e le bottiglie di plastica. E’ un Presepio di solidarietà costruito dai bambini del catechismo. Ammiriamo la costanza e l’impegno.

25 gennaio:

Al gruppo missionario  guardiamo un filmato sulla lebbra per sensibilizzare le persone su questa malattia ancora così diffusa tra le popolazioni povere. E pensare che con un piccolo aiuto da parte di tutti questa piaga potrebbe facilmente essere debellata.

5 febbraio:  Progetto Gemma. La nostra comunità si impegna anche quest’anno a sostenere una mamma in attesa che si trova in difficoltà. Con il banchetto delle primule e le offerte pervenute al Parroco abbiamo raggiunto la cifra di 1700 euro. Per completare il progetto occorrono ancora circa 1.000 euro.
11 febbraio:    Giornata del malato e Madonna di Lourdes. Sono celebrate 3 Messe per questo giorno: alle 10,00, alle 15,00 e alle 18,00 .Sono tutte molto frequentate, specialmente quella delle ore 15,00 per la presenza dell’UNITALSI,durante la quale viene impartito il sacramento dell’Olio degli infermi.La malattia tocca tutti e abbiamo bisogno della  consolazione della Madre. Siamo grati anche a tutte quelle persone che sono vicine nel momento della sofferenza e sanno alleviare le pene con la vicinanza e con la loro specifica competenza. Alla fine della celebrazione viene offerto a tutti uno spuntino con del tè dolce e caldo e qualche pasticcino.
19 febbraio :  Visita alla Comunità Arcobaleno di Vellai. Un bel gruppo di famiglie e altre persone partecipano a questa uscita della Parrocchia. Davvero ci stupisce il direttore che guida il gruppo per il numero stragrande di segni che  è riuscito a concentrare in questo luogo, provenienti da ogni parte del mondo e giunti nei modi più impensabili. Visitiamo anche la mostra di oltre 1000 Presepi e osserviamo qualche pezzo veramente prezioso per la storia umana che vi è racchiusa. Il freddo ci fa  un po’ penare, ma siamo arrivati a casa arricchiti di una esperienza forte e nuova. 
1 marzo:  Le Ceneri. Inizia il periodo di Quaresima e il nostro impegno per l’iniziativa della Caritas “Un pane per amore di Dio”. La colletta è per i poveri e verrà distribuita fra i nostri missionari che sono sparsi in tutto il mondo. Ai bambini del catechismo ( ma anche agli adulti) viene distribuita la cassettina dove porranno i loro risparmi ,frutto di qualche rinuncia, che consegneranno il Giovedì Santo
Venerdì di Quaresima.  Alle ore 16,00 prima della Messa ogni venerdì verrà recitata la Via Crucis. E’ una recitazione e una preghiera pensando alla Passione di Cristo.
25-26 febbraio:  Ritiro dei cresimandi a Col Cumano. Giornate di preghiera, di riflessione e anche di amicizia e di svago. Partecipano anche le famiglie dimostrando disponibilità e interesse. 
4 marzo :  Cresima  per 16 ragazzi della nostra comunità. E’ presente il nostro Vescovo. La chiesa è gremita. La cerimonia è importante e solenne anche per la presenza dei nostri bravissimi coristi, grandi e piccoli. Flavio presenta al Vescovo la nostra comunità ed egli risponde con parole di apprezzamento e di elogio.
5 marzo:  Visita alla Basilica Cattedrale per ammirare le bellezze ivi racchiuse. Si conclude con la partecipazione all’adorazione Eucaristica per l’inizio della Quaresima.
8  marzo :  Incontro delle catechiste. Come ogni 2° mercoledì del mese le catechiste si riuniscono per programmare il lavoro del mese. Questa volta si parla delle Cresima, appena passata,della preparazione alla Prima Comunione,dell’animazione delle domeniche di Quaresima,  della preparazione della Via Crucis a S. Rocco, oltre che dell’andamento del catechismo nelle classi.
19 marzo : Visita alla chiesa di S. Stefano. Don Luigi, essendo stato per un periodo cappellano della parrocchia, ci spiega molto bene la storia, l’architettura, le meravigliose pitture e sculture che ornano la chiesa. Visitiamo anche la sacrestia e d. Rinaldo ci mostra le stupende pianete e gli scialli omerali ,ricamati in seta e filo d’oro,vere opere d’arte, che furono donate dal Papa bellunese Gregorio XVI°.Ci viene spiegata l’origine della festa dell’ Addolorata,che richiama fedeli da tutto il circondario e davanti alla statua meditiamo il dolore delle 7 spade e preghiamo liberamente per le nostre intenzioni.
24 marzo :  Via Crucis a S. Rocco animata dalla nostra Parrocchia. Il tema: “I processi farsa.” Vengono presentati, con letture riferite alla Bibbia, con diapositive proiettate su uno schermo, con la rappresentazione dei 6 personaggi da parte dei bambini e con     riflessioni e preghiere riguardanti alcuni degli ingiusti processi che sono avvenuti nella storia: Gesù, Galileo Galilei,Giovanna d’Arco,Amina e le altre donne, la tragedia del Vaiont. Tutto intercalato da canti accompagnati dalle chitarre dei nostri ragazzi. Mi sembra sia riuscita proprio bene a far meditare sul problema della giustizia.
26 marzo :  A San Gervasio, Salce e S. Fermo. Una sorpresa per noi partecipanti lo splendore di  queste bellissime chiese. Don Andrea di S. Gervasio ci parla del convento, delle monache di clausura cacciate in malo modo . Ci mostra le pitture del De Min, il bellissimo Cristo situato nella chiesa adiacente, una delle poche opere salvatesi dal saccheggio al tempo di Napoleone. A Salce vediamo l’antico altare dell’Addolorata ligneo e di pregiata fattura e le pitture del Vardanega. S. Fermo è stata una meraviglia con tutte quelle opere del Brustolon e quegli antichi altari così ben conservati. Una scappata a Villa Gaggia, splendida e immersa in una natura incantevole, poi a casa a godere ancora con il ricordo di questo pomeriggio indimenticabile.
   

Giacomina

      indietro indice bollettino ottobre 2005