L'ANGOLO DEI CONSIGLI

Consigli parrocchiali pastorale ed economico

La sera del 15 febbraio presso I'ENAI P s'è tenuta una seduta congiunta dei Consigli pastorale ed economico della parrocchia di Borgo Piave per il consuntivo pastorale ed amministrativo annuale dopo la venuta del parroco don Luigi De Col e onde avere orientamenti per il futuro.

Dopo la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente viene presentata la relazione economica generale con il bilancio dei vari rami della cassa parrocchiale e con il resoconto che verrà inviato in curia. Il totale attivo al 31.12.05 è di € 46.342 che risultano depositati presso I'Unicredit. Il dettaglio verrà pubblicato su questo bollettino. Alcune voci del bilancio sono state chiarite su richiesta e si pensa ad una revi­sione dell'impianto Telecom-Infostrada.

Un accenno è stato fatto ai piccoli lavori eseguiti in particolare sotto la visione di Plinio Balcon: pozzi neri, apertura dal portone principale dell'entrata in chiesa e revisione del sistema d'allarme, altoparlante in presbiterio.

Verranno sistemate le perdite al tetto della canonica ed altri punti della chiesa con umidità in prossimità di strutture aggiunte. Si prende in considerazione l'uso del vecchio asilo da parte di ENAIP e CEIS e della vecchia canonica e si rendono necessarie delle verifiche.

Gabriele Crespa n fa una relazione sull'at­tuale stato dei rapporti col Comune circa l'affido del la sala polifunzionale che verrà ri­cavata nelle ex-concerie; ipotesi di affido che pare allontanarsi. Seguono delle proposte quaresimali sull'animazione della Messa e sulla proposta di visitare le chiese cittadine nei pomeriggi domenicali. Trova spazio una messa a fuoco del campeggio del Cavallino che pare richieda una diminuzione del numero dei partecipanti, una revisione dei limiti di età ed un ridimensionamento della presenza di altre parrocchie sia tra i campeggiatori che tra gli animatori. Nella discussione nessun giudizio negativo sulla recente esperienza, semmai il desiderio di migliorare il campo e di renderlo utile anche per la parrocchia che lo sostiene. L'assemblea chiude alle 23 con un piccolo buffet.

Consiglio pastorale foraniale

Domenica 19 febbraio c'è stata una seduta del Consiglio foraniale presso la chiesa di Loreto per una relazione delle com­missioni sul loro operato.

La commissione Giovani e Famiglia ha presentato i risultati di un'indagine sul comportamento religioso dei giovani realizzata nelle parrocchie della forania.

Quella Liturgica ha previsto un pellegri­naggio a S. Maria delle Grazie in una do­menica di Quaresima e la scuola per lettori liturgici che si terrà in autunno.

La Caritas dà relazione sul centro di ascolto di Sargnano e sulle sue attività in ordine, specie agli immigrati. Si parla di un servizio di assistenza a domicilio per gli ammalati.

La commissione Cultura ed Evangelizza­zione non si è riunita ma propone una conferenza su don Milani da reclamizzare ed altri incontri culturali da specificare in seguito.

Civicus

indietro indice bollettino ottobre 2005