Come la vedono i giovani?

Continuando l'esame del sondaggio fatto in forania su un campione di 171 giovani circa l'atteggiamento da loro adottato nei confronti della parrocchia, notiamo come vedono le attività proposte: gruppi, anima­zioni, sale, incontri e gite, sport e cineforum. il 55% ritiene le proposte molto o abba­stanza valide;

il 45% non le trova invitanti e dicono anche perché:

• ripetitive e poco coinvolgenti 20%;

• non interessano i giovani 20%;

•  non esistono attività riservate ai giovani 17%;

• le attività non sono pubblicizzate 12%;

• giovani non hanno voglia 18%;

• manca entusiasmo 9%;

• giovani non amano il "territorio" chiesa 6%;

• non c'è abbastanza partecipazione 4%.

Ne risulta che la parrocchia è considerata noiosa (37%), che esistono diffidenze e pregiudizi, che non si sentono attratti né coinvolti e preferiscono altro, hanno smarrito la ricerca religiosa o non intendono confron­tarvisi, la parrocchia viene considerata inutile anche per l'assenza della famiglia ed un piccolo numero ha timore di essere preso in giro se va in parrocchia.

Vi sono anche delle proposte per risve­gliare l'interesse dei giovani:

• organizzare incontri incentrati sui bisogni dei giovani 33%;

• pubblicizzare le attività e coinvolgere i giovani in attività semplici e adatte a loro 11%;

• dare luoghi in cui i giovani possano trovarsi 7%;

•  essere coinvolti in esperienze forti con altri gruppi 7%;

•  gare e feste anche tra parrocchie 6%;

• strutture adeguate 5%.

Dalle osservazioni derivate si può capire che non tutto è perduto e che vi possono essere ampi spiragli di intervento.

2 - continua -

Civicus